Arnold Jacobs - Tributo e Biografia

Traduzione della pagina sul sito Internet della Chicago Symphony Orchestra

La Chicago Symphony Orchestra è rattristata dalla perdita del suo ex tubista ed eminente pedagogo Arnold Jacobs, che è morto il 7 Ottobre 1998, all'età di 83 anni.

"Si può difficilmente esagerare l'importanza di Arnold Jacobs come musicista e come insegnante," ha scritto il presidente della Chicago Symphony Henry Fogel in un comunicato. "La sua abilità musicale era giustamente qualcosa di leggendario, ed è servita per oltre 40 anni come fondamenta della sezione degli ottoni della Chicago Symphony Orchestra. Come insegnante, ha avuto un impatto sulle generazioni di ottoni che è pressoché incomparabile con chiunque altro."

I concerti in abbonamento della Chicago Symphony del 21, 22, 23 e 24 Ottobre 1998 alla Orchestra Hall sono dedicati alla sua memoria.

La vita di Arnold Jacobs sarà celebrata con A Tribute to Arnold Jacobs (Un tributo ad Arnold Jacobs) alla Orchestra Hall al Symphony Center, 220 S. Michigan Avenue, Chicago, Giovedì 17 Dicembre alle 17:00. Il tributo al Symphony Center vedrà esecuzioni del CSO Trombone e Tuba Ensemble, la sezione degli ottoni della CSO, guidata dalla Prima Tromba Adolph "Bud" Herseth e il Quintetto d'ottoni dei docenti della Northwestern University. Il pubblico ascolterà anche una registrazione d'archivio di Arnold Jacobs durante l'esecuzione del movimento lento del Concerto per Tuba di Vaughan Williams con la Chicago Symphony Orchestra e potrà vedere delle foto. La celebrazione musicale si concluderà con un'esecuzione congiunta di membri della Chicago Symphony Orchestra, dell'Orchestra della Lyric Opera di Chicago, docenti della Northwestern University e altri, guidati dal Direttore Musicale della CSO Daniel Barenboim.

Dopo il tributo avrà luogo un ricevimento nel Symphony Center Rotunda per tutto il pubblico. Saranno disponibili dei libri commemorativi per coloro che vorranno scrivere un messaggio personale alla famiglia Jacobs.

Il Tributo ad Arnold Jacobs ed il ricevimento saranno ad ingresso libero. Non saranno richiesti biglietti. Per maggiori informazioni su questo evento il pubblico potrà chiamare il numero (312) 294-3000.

Nativo di Philadelphia, Arnold Jacobs fu allevato in California. Dopo aver preso lezioni di pianoforte dalla madre, dalla quale ereditò l'amore per la musica, studiò tromba, flicorno e trombone. All'età di 15 anni entrò al Curtis Institute of Music con una borsa di studio, avendo come insegnanti Philip Donatelli e Fritz Reiner. Dopo il diploma nel 1937, ha suonato nella Indianapolis Symphony per due stagioni e dal 1939 al 1944 è stato tubista nella Pittsburgh Symphony, sotto la direzione di Fritz Reiner.

Nel 1944 Jacobs divenne membro della Chicago Symphony Orchestra, dove è rimasto fino al suo ritiro dall'attività, nel 1988. Ha suonato come solista con l'orchestra in numerose occasioni. Le sue registrazioni con la CSO comprendono il Concerto per Tuba di Vaughan Williams, diretto da Daniel Barenboim. Una esecuzione del 1978 della stessa opera, diretta da Henry Mazer, è stata pubblicata in collaborazione con Radiothon 12 su From the Archives, vol. 2. In aggiunta, Jacobs è stato un membro fondatore del Chicago Symphony Brass Quintet.

Conosciuto come insegnante ed educatore a livello internazionale, Arnold Jacobs ha insegnato Basso Tuba alla Northwestern University per più di venti anni e ha tenuto Masterclass in tutto il mondo. È stato particolarmente conosciuto per la sua abilità nel motivare e ispirare gli strumentisti ad ottone e i cantanti ad insegnare nuove tecniche della respirazione. Molti strumentisti famosi, sia ottoni che legni, lo hanno considerato il più grande tubista del mondo. Una biografia, Arnold Jacobs: Song and Wind, del suo assistente Brian Frederiksen, è stata pubblicata nel 1996 dalla WindSong Press Limited.

Gli onori tributati ad Arnold Jacobs includono il più alto premio al II International Brass Congress (1984) ed il dottorato in musica Honoris Causa del VanderCook College of Music e della DePaul University. Recentemente Arnold Jacobs aveva partecipato, con i membri della Chicago Symphony, al concerto per il cinquantesimo anniversario di Adolph (Bud) Herseth, il 7 Giugno 1998, suonando opere di Gabrieli con altri musicisti ospiti.


Torna al Tributo ad Arnold Jacobs

Indietro alla Home Page