Biografie di Artisti (C)
Calvert, Morley
Casterede, Jacques
Chilese, Bastian
Cichowicz, Vincent
Clarke, Herbert Lincoln
Concone, Paolo Giuseppe Gioacchino
Copland, Aaron
Cowell, Henry
Creston, Paul
Morley Calvert
Direttore, maestro di banda e compositore canadese,
nato nel 1928 a Brantford, Ontario e morto a Hamilton, Ontario,
nel 1991.
Morley Calvert ha composto ed arrangiato lavori per banda (alcuni
dei quali per l'Esercito della Salvezza), per quintetto d'ottoni
e per coro. La sua "Suite for the Monteregian Hills",
commissionata dal Montreal Brass Quintet e pubblicata nel 1961 da
Berandol, era basata su canzoni folcloristiche Franco-Canadesi ed
è stata chiamata come la catena montuosa che va dal Monte Royal,
nel Quebec, fino al confine americano. Molte delle sue
composizioni impiegano materiale della musica folcloristica e
sono lavori leggeri e piacevoli.
Nel 1958 Calvert fondò il Monteregian Music Camp (fornendo
formazione professionale estiva per studenti delle superiori) a
Ayers Cliff, Montreal, un campo che finì nel 1970. Fondò e
diresse la McGill University Concert Band, così come fece
iniziare l'attività della banda alla Westmount High School di
Montreal. Negli anni dal 1967 al 1972 Calvert fondò e diresse la
Lakeshore Concert Band di Montreal.
Tra le attività professionali di Morley Calvert è inclusa l'attività
di accompagnatore di Maureen Forrester. Calvert fu invitato a far
parte della American Bandmasters Association (ABA) e insegnò il
programma per banda alla Barrie Central Collegiate School. Fu
presidente della Ontario Chapter of the Canadian Bandmasters
Association e, dal 1981 al 1983, Vice Presidente Esecutivo della
National Chapter of the Canadian Bandmasters Association. Fu
direttore artistico del Civic Concert Choir di Hamilton nel 1987,
e della Weston Silver Band nel 1988. Al momento della sua morte
insegnava musica al Mohawk College di Hamilton, Ontario.
Jacques Castérède
Nasce a Parigi nel 1926. Dopo gli studi al liceo Buffon, nel 1944
entra al Conservatorio Nazionale Superiore di Musica di Parigi,
dove avrà come insegnanti Tony Aubin e Olivier Messiaen. Dal
1948 al 1953 si diploma in Pianoforte, Musica da camera, Armonia,
Composizione e analisi musicale. Nel 1953 vince il Grand Prix de
Rome, che gli permetterà di soggiornare a Villa Medici a Roma
dal 1954 al 1958. Nel 1960 viene nominato professore di
formazione musicale per i cantanti al Conservatorio Nazionale
Superiore di Musica di Parigi, dove successivamente ricoprirà i
posti di professore consigliere agli studi e, nel 1971, di
professore di Analisi musicale superiore. Nel 1988 viene nominato
professore di composizione, disciplina che ha insegnato dal 1983
al 1988 alla Ecole Normale de Musique di Parigi.
Bastian Chilese
Compositore minore del primo
periodo del Barocco Veneziano. Conosciuto per tre brani per
ottoni pubblicati da Alessandro Raverii nel volume "Canzoni
per sonare". Probabilmente proveniva da una famiglia di
musicisti di Venezia e potrebbe aver raggiunto alcuni membri
della famiglia a Vienna nel 1620.
Vincent Cichowicz (27 agosto 1927 - 11 dicembre 2006)
Vincent Cichowicz era nato a Chicago il 27 Agosto del 1927.
Cominciò la sua carriera musicale all'età di 17 anni come
membro della Houston Symphony Orchestra e, dopo il servizio
militare nella Banda della Quinta Armata, tornò a Chicago per
frequentare la Roosevelt University. Nel 1952 divenne membro
della Chicago Symphony Orchestra, dove rimase per 23 anni, sotto
la direzione di Raphael Kubelik, Fritz Reiner, Jean Martinon e
Georg Solti. Durante questo periodo fu membro del Chicago
Symphony Brass Quintet e partecipò alla registrazione della
"Musica antifonale di Gabrieli", che nel 1970 vinse il
Grammy Award nella categoria Miglior esecuzione di Musica da
camera.
Dal 1959 ha insegnato alla Northwestern University, dove nel 1974
fu nominato Professore di Tromba, lasciando l'incarico nel 1998.
Nel 1995 fu nominato Direttore Musicale del Millar Brass Ensemble
e questa collaborazione può essere ascoltata nella registrazione
della Delos "Brass Surround". Nel 1997 fu premiato dal
European Chapter dell'International Trumpet Guild e fu presentato
con le "Legends in Teaching Award" dalla Northwestern
University. Nel 1999 fu premiato con l'International Trumpet
Guild Lifetime Achievement Award. Fu docente della National Youth
Orchestra of Canada dal 1980 al 2002, e del programma Brass
Seminar al Domaine Forget a Charlevoix, Quebec, dal 1986 al 2004.
Ha tenuto numerosi corsi negli Stati Uniti, Canada, Europa e
Giappone e ritenuto uno dei più grandi esperti della pedagogia
degli ottoni nell'America del Nord.
Herbert Lincoln Clarke (1867 - 1945)
Herbert Lincoln Clarke, acknowledged to be the
greatest cornetist of his time, was certainly the most celebrated.
Not only was he a virtuoso cornet player, but "an excellent
composer, an accomplished violinist, a prolific and highly
talented arranger for band, and a most distinguished band
conductor" (Johnston, Jan. 1972, p. 44). As well, he wrote
several study books for the cornet that are still used today.
Clarke was born in Woburn, Massachusetts on September 12, 1867.
He moved with his family to Toronto in 1880. Since his father was
the organist at the Jarvis St. Baptist Church and his three older
brothers played with the Regimental Band of the Queen's Own
Rifles, it was not surprising that the young Clarke showed an
interest in music. He himself said in his autobiography, How I
Became a Cornetist, that it was growing up "in a musical
environment that played a large part in turning me to the
musically artistic as a life profession".
In the spring of 1881 he attended a concert of The American Band
of Providence, Rhode Island, at the Horticultural Pavilion in
Toronto and he heard Bowen R. Church play a cornet solo. Later,
Clarke was to remember this event as the most significant of his
childhood. He taught himself to play the cornet, using his
brother Edwin's instrument. At about the same time, he joined the
Toronto Philharmonic Orchestra, conducted by Dr. F. H. Torrington,
as a violinist. The cornet had captured his heart, however. In
1882, he joined the Queen's Own Rifles band as the last chair of
a 12-man cornet section in order to obtain a government-issue
instrument on which to practise.
Between 1884, when he graduated from high school, and 1887,
Clarke drifted between playing in the pit orchestra of English's
Opera House in Indianapolis, where his family had moved; working
(unhappily) at the John Kay store in Toronto, while playing
second chair cornetist with the Queen's Own; and playing at the
Ontario Beach lake resort in the summer. It was in 1887 that he
joined the Citizen's Band of Toronto, under John Bayley, as the
band's cornet soloist. He spent the next five years playing in
and leading several bands around Toronto (the Taylor Safe Works
Band, Heintzman Piano Company Band, Streetsville Ontario Band)
and teaching at the Toronto Conservatory of Music (where he also
played in the Toronto Conservatory String Quartet) and at Trinity
College in Port Hope, Ontario. In September of 1889 he married
Elizabeth (Lizzie) Loudon, with whom he had two children: Vivian
(Grace) in 1890 and James (Edward James Watkin) in 1892. In the
spring of 1892, he left Canada once again, after successfully
auditioning for the Gilmore Band.
In 1893, he joined Sousa's Band as a cornet soloist. After
playing at the Chicago Exposition in the same year, he left to
play with various other bands, continuing to do so over the next
five years. It was during this period that he divorced Lizzie
Loudon and married Lillian Bell Hause, with whom he had two more
children, Ruby Bell and Herbert L. Clarke, Jr. In 1898 he
returned to Sousa's Band, with whom he toured extensively, and
later became Sousa's assistant director, conducting the band in
many recording sessions. He resigned from Sousa's band in
September of 1917 and returned to Canada to lead the Anglo-Canadian
Leather Company Band in Huntsville, Ontario from 1918 to 1923.
Under Clarke's leadership, this band became one of the most
celebrated commercial bands in North America.
In 1923, he moved to Long Beach, California due to his wife's
health and conducted the Long Beach Municipal Band until 1943. In
April of 1934, he was elected President of the American
Bandmasters Association. He died in January 1945 and his ashes
were interred at the Congressional Cemetery in Washington, D.C.,
near the gravesite of John Phillip Sousa. His papers and
memorabilia are held at the Herbert L. Clarke Library at the
University of Illinois at Urbana-Champagne.
In the course of his musical career, Clarke recorded most of his
own solo cornet compositions, other cornet solos and conducted
Sousa's Band in over 200 recordings. Among his recordings were
"Bride of the Waves", "Sounds from the Hudson"
and "Caprice Brilliante", as a soloist; "Hunting
Scene", conducting the American Band of Providence; and
"The Stars and Stripes Forever", "Semper Fidelis"
and "Favourite Songs of Canada", conducting Sousa's
Band. Several of his recordings were reissued on Crystal Records
disc S450 around 1979. A discography can be found in Roll Back
the Years.
For more information on Herbert L. Clarke's recordings, please
consult the Virtual
Gramophone database.
Pagine su Clarke: O. J. 's Trumpet page - Collectioncanada
Paolo Giuseppe
Gioacchino Concone (Torino,
12 Settembre 1801 - Torino, 1 Giugno 1861)
Maestro di canto, compositore e organista
italiano. Dopo aver tentato la carriera dell'operista si dedicò
all'insegnamento del canto e del pianoforte, soprattutto a Parigi,
dal 1837 al 1848. Proprio a Parigi pubblicò per la prima volta
alcuni solfeggi cantati e vocalizzi che, ristampati e adottati
ancora oggi, ne hanno determinato la notorietà. Dopo il 1848 (anno
dell'insurrezione antimonarchica di Parigi) ritornò a Torino
come di Maestro e Organista della Cappella reale. Tra le
composizioni: 50 lezioni per il medium della voce op. 9; 25
lezioni e vocalizzi per il medium della voce op. 10; 15
vocalizzi per Soprano o MezzoSoprano op. 12; 25 lezioni
per 2 voci di donna op. 13; 40 lezioni per Alto op. 17;
40 lezioni per Basso o Baritono op. 17.
Aaron Copland
Compositore e direttore d'orchestra statunitense.
Pioniere della musica americana, esempio per il mondo di come si
potesse scrivere musica classica in un modo americano. Nasce il
14 Novembre del 1900, quinto figlio di una famiglia ebrea-russa
emigrata a Brooklyn, New York. Non mostra interesse per la musica
fino all'adolescenza, quando inizia ad imparare il pianoforte
dalla sorella maggiore, Laurine. In meno di un anno impara tutto
ciò che lei può insegnargli e, dopo pesanti pressioni sul padre,
ottiene di avere delle lezioni formali di musica. Dopo il suo
primo concerto all'età di 15 anni, decide di diventare
compositore. Dopo le scuole superiori studia armonia e
contrappunto ad un corso per corrispondenza, un modo molto
difficile di imparare la musica. A questo punto viene indirizzato
da Rubin Goldmark, specialista in armonia, ma sono anni in cui
gli americani sono raramente riconosciuti come compositori nel
mondo della musica e Copland sogna di studiare musica in Francia.
Per diversi anni risparmia denaro e continua a studiare. Nel 1920
riceve una borsa di studio e nell'estate del 1921 si trasferisce
all'American Conservatory di Fontainebleau, vicino Parigi.
Diventa il primo studente americano di composizione di Nadia
Boulanger, studiando in Francia per tre anni, dopodiché torna a
New York con una commissione della sua insegnante. Mentre lavora
come pianista in un luogo di villeggiatura della Pennsylvania
compone la Symphony for Organ and Orchestra, per l'apparizione
americana della Boulanger. Il brano viene eseguito per la prima
volta alla Carnegie Hall dalla New York Symphony Orchestra sotto
la direzione di Walter Damrosch. Dopo il successo del debutto
Copland passa diversi mesi a comporre nel New Hampshire. Mentre
le sue prime opere sono state influenzate dagli impressionisti
francesi, in questo periodo sviluppa uno stile molto personale ma
influenzato dai ritmi del jazz, cosa che capita anche ai
compositori europei, anche loro influenzati dal jazz e alla
ricerca di un modo per portare la loro musica nel 20° secolo.
Copland descriverà questo stile come jazz sinfonico. Grohg,
Music for the Theatre (1925) e Piano Concerto (1926)
furono scritte in questo periodo della carriera, che vedrà
Copland destinatario della prima assegnazione in denaro della
Guggenheim Memorial Foundation, che gli permetterà di continuare
il suo lavoro. Presto Copand arriva ad uno stile più austero e
astratto, rappresentato da brani come Piano Variations (1930)
e Statements for Orchestra (1933-1935). Alla metà degli
anni Trenta, Copland ha un altro cambio repentino di stile,
andando verso la semplicità e la melodia, sforzandosi di essere
più accessibile al grande pubblico. Desidera portare più musica
a più persone e con questo obbiettivo attinge spesso al folclore
e alla musica popolare. A cominciare dal 1938 iniziano i 10 anni
più produttivi di Copland. Sono di questo decennio i balletti Billy
the Kid (su un leggendario fuorilegge del west, completo di
canzoni da cowboy, commissionato nel 1938 da Kirstein per Eugene
Loring), Rodeo, nel 1942 (altro balletto sul Selvaggio
West su una ragazza in cerca di un uomo) e Appalachian Spring
(1944 e premio Pulitzer nel 1945, commissionato dalla coreografa
Martha Graham). Scrive anche musiche da film, come Of Mice
and Men (1937), Our Town (1940), The Heiress
(1949), la Terza Sinfonia (1946), il brano orchestrale El
salon Mexico, basato sulla musica folcloristica messicana, e
due brani per studenti delle superiori, intitolati The Second
Hurricane (1937) e An Outdoor Overture (1938).
Quando inizia la seconda guerra mondiale la Cincinnati Symphony
ha bisogno di un eroe patriottico americano e Copland, al momento
uno dei compositori americani più famosi, scrive A Lincoln
Portrait (1942) per narratore e orchestra. Sempre per la
Cincinnati Symphony crea la Fanfare for the Common Man.
Nonostante Copland sia probabilmente più conosciuto per i suoi
brani da concerti e per i balletti, le sue otto colonne sonore (per
documentari e pellicole di Wilder, Steinbeck e altri) fissarono
dei nuovi standard per Hollywood. I puristi possono aver
criticato tali lavori "popolari", ma il buon orecchio
classico di Copland ha dato mordente e profondità alle canzoni
dei cowboy. Negli anni Cinquanta torna ad uno stile più austero.
Nella complessa, virtuosistica Piano Fantasy (1957) e in
altri lavori orchestrali come Connotations (1962
commissionata per l'inaugurazione del Lincoln Center a New York
City) e Inscape (1967) si rifece al modello dodecafonico.
Queste opere non furono accettate come i precedenti lavori di
Copland. Negli anni 70 Copland termina virtualmente l'attività
di compositore, nonostante continui a dirigere. Il lavoro finale,
Proclamation (1982, per pianoforte, orchestrato da
Phillip Ramey), fu eseguito nel 1985 in un concerto in onore del
suo ottantacinquesimo compleanno. Copland muore a New York il 2
Dicembre del 1990. I suoi brani hanno fatto da sfondo al film di
Spike Lee He Got Game del 1999, dove la maggioranza
della colonna sonora è diretta da Copland stesso. Oltre a
comporre e dirigere, Copland ha scritto diversi libri, come What
to Listen for in Music (1939), Music and Imagination
(1952), e Copland on Music (1960). Ha promosso i
compositori contemporanei e ha organizzato numerosi eventi
musicali. Ha ricevuto oltre 30 titoli onorari ed è stato
insegnante al Berkshire Music Center.
Henry Cowell
(Menlo Park, California, 11 Marzo
1897 - Shady, New York 1965), compositore, pianista e critico
musicale statunitense. Musicista precocissimo, a sedici anni
aveva composto centinaia di brani e il suo catalogo completo
presenta più di 1000 numeri di catalogo, cresce in un ambiente
che lo circonda di una grande varietà di tradizioni musicali
Orientali, della tradizione folcloristica Irlandese del padre e
dalle melodie del Midwest della madre. Esploratore instancabile,
di grande inventiva e straordinariamente prolifico. La sua
continua ricerca, accanto all'infaticabile attività di didatta e
divulgatore della musica contemporanea, lo portò a sperimentare
in ogni direzione: l'impiego della musica etnica (nel 1956-57
compì un viaggio in Oriente dedicato allo studio della musica
indiana e persiana), l'utilizzo di sonorità totalmente inedite.
Fu Cowell a introdurre, appena quindicenne, l'impiego nel
pianoforte dei "tone clusters" (accordi o aggregati
sonori formati dalla sovrapposizione di seconde maggiori o minori,
in The Tides of Manaunaun (1911), in Advertisement e
Tiger (1928) - che vengono prodotti con l'uso di
avambracci, gomiti, pugni o con la mano piatta, secondo l'ampiezza);
manipolazione diretta delle corde del pianoforte in diverse
combinazioni: in Aeolian Harp (1923) una mano preme i
tasti senza suonarli e laltra manipola le corde; in The
Banshee (1925), che richiede due esecutori dei quali uno
tiene premuto il pedale del pianoforte, mentre laltro
manipola le corde in vari modi; in Sinister Resonance (1930)
il suono è prodotto mediante la percussione dei tasti con una
mano, mentre l'altra manipola le corde alterando il timbro. Nel 1932, con Lev Teremin, inventò il rhytmicon, uno
strumento elettrico in grado di produrre ritmi simultanei. Arriva
anche all'uso di vari materiali sonori e procedure sperimentali
di composizione. Cowell comincia a comporre nei suoi primi anni e
successivamente, all'età di 16 anni, inizia una formazione
formale alla University of California, sotto la guida di
Charles Seeger. Successivamente i suoi studi si concentrarono
principalmente sulle culture musicali del mondo. Negli anni tra
il 1912 ed il 1930 introduce le tecniche esecutive che saranno le
basi del pianoforte d'avanguardia. Gli studi sulle culture dell'Africa,
del Nord e del Sud dell'India, portano Cowell ad estendere e
ridefinire le nozioni di melodia e ritmo della musica occidentale,
mentre la conoscenza dei gamelan (complessi strumentali dell'Isola
di Giava e di Bali) lo porta ad esplorazioni con strumenti e
percussioni esotici. Più tardi sviluppa il concetto di
indeterminatezza, o "forma elastica" in opere come Mosaic
Quartet (dove gli esecutori decidono l'ordine e l'alternanza
dei movimenti). Cowell ha influenzato innumerevoli musicisti, a
cominciare da studenti come John Cage, Lou Harrison, and George
Gershwin. Cowell ha insegnato alla New School for Social Research
di New York e anche al Peabody Conservatory e alla Columbia
University. Rappresenta il punto centrale della
musica sperimentale statunitense che va da Charles Ives a John
Cage. La sua produzione comprende opere teatrali, sinfonie,
concerti e musica da camera. Compose balletti, 19 sinfonie
e molti altri pezzi per orchestra (in cui spesso si avverte l'influsso
di Charles Ives), musica da camera e per pianoforte. Ha ricevuto
una quantità incredibile di premi, conferimenti e lauree
onorarie, culminate nel 1951 con l'elezione all'American
Institute of Arts and Letters.
Paul Creston (Giuseppe
Guttoveggio)
pseudonimo di Giuseppe Guttoveggio (New York, 10
ottobre 1906 - New York, 1985). Uno dei più grandi compositori
statunitensi. Figlio di un imbianchino e di una casalinga,
entrambi italiani, nasce in una famiglia povera e da bambino
riceve delle lezioni di pianoforte, e più tardi di organo, da
Giuseppe Randegger. Comincia a scrivere musica a otto anni,
interamente autodidatta per la composizione. A 15 anni è
costretto a lasciare la scuola per mantenere se stesso e la sua
famiglia ma tenta di compensare la fine forzata della sua
educazione formale sottoponendosi ad un accanito regime di studi
indipendenti, imparando da autodidatta teoria, composizione,
letteratura e filosofia. Per molti anni rimane indeciso fra la
musica e la letteratura, finché nel 1932, all'età di 26 anni,
decide che la sua vocazione è la composizione musicale. Durante
questi anni lavora suonando l'organo per accompagnare i film muti
e come organista di chiesa. Fieramente indipendente per natura,
il compositore sviluppa il suo stile libero da ogni particolare
scuola di pensiero o influenza di un insegnante, facendo del
ritmo una pietra miliare del suo lavoro, spesso enfatizzando
delle suddivisioni mutevoli del regolare metro ritmico.
Considerando questo isolamento dalle istituzioni musicali, la sua
ascesa nel panorama musicale nazionale è abbastanza
ragguardevole. Riceve molti premi e onorificenze, compresa la
Guggenheim Fellowship (nel 1938 e nel 1939) ed il Premio del
Circolo dei Critici Musicali di New York, nel 1941, per la Sinfonia
n.1. Questo riconoscimento rappresenta il punto di svolta
nella sua carriera. Nel 1942 Arturo Toscanini
dirige la sua Choric Dance n.2 con la NBC Symphony; nel
1943 Eugene Ormandy dirige la Sinfonia n.1 con la
Philadelphia Orchestra. Nel 1943 riceve un premio di 1000
dollari dall'Accademia Americana delle Lettere e delle Arti. Nel 1944 completa la Sinfonia n.2, eseguita per
la prima volta l'anno seguente da Artur Rodzinski e la New York
Philharmonic. Questa sinfonia, che rappresenta uno dei suoi
lavori più importanti, lo porta al successo internazionale,
facendone uno dei compositori americani più eseguiti. Ha
creato lavori in molti generi, incluse cinque sinfonie, concerti
per violino, pianoforte, saxofono e marimba, diversi lavori per
la danza, canzoni e pezzi per coro, strumentali e da camera.
Creston considerava che i suoi più grandi maestri fossero stati
Bach, Scarlatti, Chopin, Debussy e Ravel. Scrisse in uno stile
accessibile e conservatore che incorporava il linguaggio delle
canzoni e della danza, mettendo in risalto strumenti insoliti
come il trombone, la marimba o il saxofono. Armonie sontuose ed
ampie orchestrazioni caratterizzano un corpo delle opere spesso
esuberante e spontaneo, organizzato attorno ad una straordinaria
abilità di sviluppo tematico, evidente in lavori come la Sinfonia
n.2 e Chant of 1942. Nel 1956 fu eletto presidente
dell'Associazione Nazionale per i Direttori e Compositori
Americani. Dopo il 1959 la sua attività fu prevalentemente
quella del compositore. Dal 1960 al 1980 fu invitato come
compositore ospite da molti college e orchestre negli USA. Autore
di "Principi di ritmo e notazione metrica razionale" (Principles
of Rhythm and Rational Metric Notation) così come di
numerosi articoli che analizzavano quattro secoli di studio del
ritmo. Morì nel 1985, dopo una battaglia di anni contro il
cancro.