Biografie di Artisti (D)
Dahl, Ingolf
David, Ferdinand
Dorsey, Tommy
Dutilleux, Henri
Ingolf Dahl
Compositore, direttore d'orchestra, pianista ed
educatore musicale americano, nato a Colonia (Germania) nel 1912
e morto a Los Angeles, California, nel 1970. Nato da genitori
svedesi e tedeschi, iniziò la sua formazione musicale alla Musik
Hochschule di Colonia sotto la guida di Philipp Jarnech e Hermann
Abendroth, per poi sfuggire al regime nazista continuando i suoi
studi al Conservatorio di Zurigo con Volkmar Andreae e Walter
Frey e all'Università di Zurigo. Più tardi studiò composizione
con Nadia Boulanger in California.
La sua carriera professionale cominciò come preparatore e
direttore all'Opera di Zurigo. Nel 1938 lasciò l'Europa per gli
Stati Uniti e si stabilì a Los Angeles. Da quel momento il
raggio delle sue attività musicali fu immenso, come compositore
per la radio e il cinema, come direttore, solista di pianoforte e
insegnante. Nel 1945 entrò a far parte del corpo insegnanti
della University of Southern California e vi rimase fino alla
morte. Tra i suoi studenti più conosciuti il direttore Michael
Tilson Thomas e il compositore Frederick Myrow.
In aggiunta all'insegnamento della composizione, direzione d'orchestra
e storia della musica all'università, diresse anche l'orchestra
sinfonica dell'università (dal 1945 al 1958), eseguendo molta
musica contemporanea insieme al repertorio standard. Tra i
compositori americani inclusi nei suoi programmi ci furono
Copland, Diamond, Foss, Ives, Piston e Ruggles. Uno dei corsi
più acclamati di Dahl all'università fu quella sulla musica di
Stravinsky, un soggetto per il quale aveva una conoscenza
personale, data dagli anni di collaborazione con il compositore.
Nonostante Dahl abbia scritto musica fin dai suoi primi anni, la
sua produzione è stata abbastanza limitata; la sua carriera
movimentata gli ha lasciato poco tempo per comporre e scrisse in
modo lento e meticoloso. Nonostante il suo lavoro rifletta i
cambiamenti nel suo ambiente musicale, l'individualità del suo
stile rimane forte. I suoi primi lavori mostrano la dissonanza e
il denso tessuto polifonico tipici dell'espressionismo tedesco
degli anni '20. L'impatto con l'America e, più tardi, la sua
collaborazione con Stravinsky risultarono in un'aumentata
chiarezza della tessitura, una tendenza verso il diatonicismo ed
un marcato interesse per il virtuosismo timbrico e strumentale.
Dahl ha anche usato nella sua musica la tecnica seriale.
Lavori per orchestra:
Musica da camera
Altre notizie su Dahl:
Ferdinand David
Violinista e compositore tedesco, nato a Amburgo il 18
Giugno 1810 e morto a Klosters (Svizzera) il 18 Luglio 1873. Fu
allievo di Spohr a Kassel, seguendo anche i corsi di M. Hauptmann.
Dal 1826 al 1829 suonò con l'orchestra del Teatro Reale di
Berlino. Dopo altre esperienze professionali, nel 1836 venne
chiamato da Mendelssohn come violino solista del Gewandhaus di
Lipsia. Nel 1845 tenne la prima esecuzione del Concerto per
Violino di Mendelssohn, con il quale aveva collaborato alla
stesura del brano e che gli venne dedicato. Dal 1843 fu
insegnante di violino al Conservatorio di Lipsia. La storia dice
che il primo trombone dellorchestra, Karl Traugott Quiesser,
pregò Mendelssohn di scrivergli un concerto, ma l'idea che
Mendelssohn aveva del trombone era quella di uno strumento serio,
che doveva essere usato nella musica religiosa, ma non
sicuramente in pezzi frivoli come i concerti da strumento solista
e orchestra. Così si rifiutò. Ferdinand David, che aveva
ascoltato la conversazione, si offrì a sua volta di scrivere un
brano e si arrivò alla sua Op. 4, il famoso Konzertino, forse il
brano più conosciuto del repertorio solistico per trombone. La
prima esecuzione ebbe luogo al Gewandhaus nel Dicembre del 1837,
con buon successo. David compose anche altri brani, compresa un'opera
e pezzi solistici per vari strumenti. Fu uno dei violinisti e
degli insegnanti più famosi del suo tempo, avendo fra i suoi
studenti anche quel Joachim al quale fu dedicato il concerto per
violino di Brahms. Il figlio di Ferdinand David, Paul Julius (1840
- 1932) fu per 40 anni il maestro di musica della Uppingham
School e fu il promotore della bella tradizione musicale nel
sistema delle scuole pubbliche inglesi.
Tommy Dorsey (Shenandoah,
Pa., 19 Novembre 1905 - 26 Novembre 1956)
Tommy Dorsey era il secondo figlio
dell'irlandese Thomas
Francis Dorsey, Sr., un insegnante di musica e direttore di banda,
a Shenandoah, in Pennsylvanya. È di 21 mesi più giovane del
fratello Jimmy, anche lui destinato alla fama. Dopo aver studiato
musica con il padre, nei suoi primi anni Tommy suona sia il
trombone sia la tromba. Mentre sono ancora adolescenti, Tommy e
Jimmy suonano nelle bande locali, poi negli anni Venti fanno
parte di varie Band. La prima registrazione in cui possono essere
ascoltati è con la band di Jean Goldkette, quando il 27 Marzo
del 1924 producono 4 facciate per l'etichetta RCA Victor.
Successivamente i fratelli si stabiliscono a New York, come
musicisti per i turni di registrazione delle radio. Nel 1927
Tommy e Jimmy fanno la loro prima registrazione come The Dorsey
Brothers Orchestra, per la Okeh, usando una band messa insieme
per l'occasione. Nel 1934 organizzano una loro band a tempo pieno
e firmano un contratto con la Decca Records.
Entrambi i fratelli hanno un grande successo, fin dal 1928,
quando compaiono nelle classifiche con una registrazione di Coquette.
Nel 1929, una registrazione di Lets Do It (lets
fall in love), con Bing Crosby, arriva nella classifica
delle prime dieci. Dal 1935 ebbero una delle migliori band della
nazione, con la quale avrebbero potuto inaugurare la "Swing
era" al posto di Benny Goodman. Però, i due Dorsey avevano
un rapporto instabile: venivano continuamente riportati dei
battibecchi fra i due. Dopo un accanito litigio sul palco dell'orchestra
nel Maggio del 1935 (qualcuno parlò di una scazzottata) Tommy
lasciò la band. Mentre Jimmy continuava a guidare la band, Tommy
prese ciò che rimaneva di una band guidata da Joe Haymes,
dandogli il suo nome dall'autunno del 1935. Dalla fine del 1935
Tommy Dorsey ebbe quattro brani nelle liste delle prime dieci
canzoni. Nel gennaio del 1936 raggiunse la vetta delle
classifiche con la canzone The Music Goes Round And
Round con la voce di Edythe Wright. Nel 1937 Tommy
Dorsey ebbe 18 titoli nella Top Ten, incluse la strumentale Satan
Takes A Holiday, la voce di Jack Leonard in Marie
con il famoso passaggio di tromba di Bunny Berigan e la voce di
Edythe Wright in The Dipsy Doodle.
Nel 1939 Tommy Dorsey si propose in maniera nuova, cambiando
diversi elementi dell'orchestra. Nel 1945 la band cambiò
nuovamente, con l'arrivo del trombettista Charlie Shavers e la
sostituzione di elementi come il clarinettista Buddy De Franco,
il percussionista Louie Bellson e l'arrangiatore Bill Finnegan.
Inevitabilmente, a metà degli anni '40 i fratelli Dorsey
cominciarono occasionalmente a superare le loro difficoltà e a
suonare nuovamente insieme. Nel 1953 Jimmy rientrò
definitivamente a far parte dell'orchestra di Tommy, dando
nuovamente nome alla The Dorsey Brothers Orchestra.
Seguirono degli special in televisione ed il loro programma Stage
Show si svolse regolarmente una volta a settimana
nella stagione 1955 - 1956.
Elvis Presley apparve nello show per sei settimane consecutive
dal Gennaio 1956, nella sua prima apparizione televisiva a
livello nazionale.
Sedato dai tranquillanti dopo un pasto abbondante, Tommy Dorsey
morì nel sonno il 26 Novembre 1956, all'età di 51 anni. Il
fratello guidò brevemente la band, e morì nel 1957.
Henri Dutilleux
Compositore francese nato ad Angers il 22 Gennaio 1916
(la sua famiglia era originaria del Nord della Francia), Henri
Dutilleux ha studiato musica prima al Conservatorio di Douai (dal
1924) e poi al Conservatorio Nazionale di Parigi (dal 1933). Nel
1935 ha vinto un premio d'armonia, poi nel 1936 un premio per il
contrappunto e fuga e nel 1938 il "Grand Prix de Rome".
Trascorse solo un breve periodo a Villa Medici - dal Febbraio al
Giugno 1939 - prima di entrare nell'esercito, nell'Agosto di
quell'anno. Alla Liberazione del 1945, Dutilleux fu nominato
Direttore del Dipartimento Illustrazioni Musicali della
Radiotelevisione francese, lasciando questo lavoro nel 1963 per
dedicarsi completamente alla composizione. Fu nominato Professore
di Composizione alla Scuola Normale di Musica di Parigi nel 1961
ed è stato Professore Associato al Conservatorio Superiore
Nazionale dal 1970 al 1971. Nel 1967 Dutilleux è stato il primo
ad aver ricevuto il "Gran Premio Nazionale della Musica"
in Francia. In uno dei suoi primi lavori, la "Sonata"
per piano (1947), Dutilleux dimostrò il suo distacco dalle forme
costituite. Nel 1951, la sua "Prima Sinfonia" portò al
compositore fama internazionale, che fu accresciuta dalla
registrazione di questo lavoro sotto il patrocinio del Concilio
Internazionale della Musica dell'UNESCO. Nel 1959, Dutilleux
compose la "Seconda Sinfonia", "Le Double" su
commissione della Fondazione Koussevitzky e della Boston Symphony
Orchestra. L'orchestra eseguì il lavoro, alla presenza del
compositore, sotto la direzione di Charles Munch a Boston,
Washington e New-York. Nel 1963, su richiesta di Roland Petit,
scrisse il balletto musicale "Le Loup" (Il lupo").
Nel gennaio 1965, Dutilleux andò negli Stati Uniti per la prima
esecuzione di "Metaboles" che era stato commissionato
dalla Cleveland Orchestra e dalla Musical Arts Association. Il
lavoro, eseguito sotto la direzione di Georges Szell, consiste in
cinque parti connesse (Incantatoire, Linéaire, Obsessionnel,
Torpide and Flamboyant) e conferma la predilezione del
compositore per il timbro orchestrale, il linguaggio del quale è
determinato dal caratteristico concetto di Dutilleux sul
principio della variazione. Il lavoro per Violoncello e Orchestra
intitolato "Tout un Monde lointain" ("Tutto un
mondo lontano") fu eseguito la prima volta nel 1970 al
Festival di Aix-en-Provence da Mstislav Rostropovich, che aveva
commissionato la composizione e che più tardi la registrò per
la EMI - La voce del padrone. Nel 1976, la registrazione
ricevette il Koussevitzky International Recording Award, dato
annualmente ad un lavoro contemporaneo. Nello stesso tempo
Dutilleux ricevette un'ulteriore commissione dalla Fondazione
Koussevitzky per un quartetto d'archi. Intitolato "Ainsi la
nuit" ("Così la notte"), il lavoro fu eseguito
per la prima volta negli U.S.A. dal Juilliard String Quartet (Aprile
1978 alla Biblioteca del Congresso a Washington). In Francia, la
prima esecuzione di questo lavoro venne data dal Parrenin Quartet
nel Gennaio 1977 per la Collectif Musical 2E2M. Nel 1978, un
nuovo lavoro di Henri Dutilleux fu commissionato dalla National
Symphony Orchestra. Sotto la direzione di Rostropovich, la prima
esecuzione del lavoro, intitolato "Timbre, Espace, Mouvement
o La nuit Etoilèe", ("Timbri, Spazio, Movimento o La
notte stellata") fu data al Kennedy Center di Washington nel
1978. Henri Dutilleux è stato membro del Concilio Internazionale
della Musica dell'UNESCO. Membro Associato dell'Accademia Reale
del Belgio dal 1973, Henri Dutilleux è stato nominato membro
onorario dell'Accademia americana e Istituto delle Arti e delle
Lettere di New-York nel Marzo del 1981.