Appunti di un Masterclass con
Arnold Jacobs
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originale
Avvertimento
Con questa traduzione si
vogliono rendere disponibili in italiano gli appunti di un
Masterclass. Si tratta quindi di suggerimenti destinati al
musicista che faceva lezione in quel momento e non si tratta di
un "Metodo". Queste note non pretendono di essere
esaurienti e complete nei soggetti trattati.
L'abilità di suonare uno
strumento ad ottone non si raggiunge in breve tempo. Ogni persona
che tenta di sviluppare una capacità in quest'area deve
aspettarsi di investire molto tempo e il giusto genere di impegno
e sforzo. Per la differenza che può esistere nelle capacità e
nelle caratteristiche delle varie persone e per la personale
interpretazione che ognuno può dare a queste frasi, nessun testo
di questo genere può essere preso alla lettera. Queste note non
intendono sostituire la necessaria presenza di un insegnante.
Arnold Jacobs, ex Tuba della
Chicago Symphony Orchestra
(Traduzione di Andrea Conti, con la
collaborazione di Francesca Cantone)
Concetti - Prima parte
L'Aria (Air) contro il Vento (Wind)
N.d.T. Nei concetti di Arnold Jacobs troviamo spesso la
parola Wind, Vento. Questa parola riassume la maniera in cui
cercare la propria emissione: con l'aria che esce dal corpo
"libera come il vento"!!!
- La pressione è un male.
- Il Vento è un bene.
- Quantità dell'aria, non Pressione.
- Se la quantità dell'aria è bassa, l'imboccatura si
chiuderà per risparmiarla.
- "Hah" contro "SSSSSSS".
- Bassa velocità dell'aria è piano.
- Alta velocità dell'aria è forte.
- Pensa alla bellezza del suono e non alla quantità
dell'aria.
Tre modi di respirare
- Movimento isometrico (senz'aria, solo movimento).
- Movimento pelvico.
- Mantice (IL MIGLIORE).
L'aria è specializzata nell'espirazione, non
nell'inspirazione.
- Mantieni l'inspirazione semplice. È l'espirazione che ha
il controllo del Vento e dell'aria.
Vento (Wind) - Cantare (Song)
N.d.T. Altro concetto molto diffuso: Song, Canto. Questa
parola riassume la maniera in cui pensare e immaginare ogni pezzo
musicale: come se fosse una canzone, qualcosa da cantare.
- Veloce
- Spesso, denso.
- Una canzone d'amore.
"Due tonalità di grigio" non nero e bianco.
Riscaldamento
- Fai il primo suono meraviglioso.
- Mai abbassare gli standard musicali.
- Un riscaldamento lento è un esame del suono.
- I suonatori professionisti non si "raffreddano"
mai.
- Non prepararti a suonare. Suona!
Il 90% è Musica - il 10% è Carburante
- L'ARIA è il carburante.
- Normalmente è in grande quantità e velocità.
- Forzata comincia a scomparire rapidamente.
- Un asmatico richiede molta forza con poco volume.
- La pressione verso il basso dell'arco è analoga alla
pressione dell'aria; la velocità dell'arco è analoga
alla velocità dell'aria.
Suonare è come una Rolls Royce
- Non aggiustarla, guidala!
VENIAMO AL PUNTO - Affermazioni non Domande
- Non è importante suonare perfettamente, racconta una
storia.
- Tieni i pensieri semplici -- 80% è cantare.
- Pensieri sul corpo -- infantile.
- Pensieri sulla musica -- adulto.
Memorizza il SUONO, non la SENSAZIONE.
- Controlla le note, non il corpo.
Grande musica, NON estensione e velocità.
Il suono è come una palla in una corrente d'acqua.
Pensa all'aria in termini di lunghezza.
- Lavora con la quantità dell'aria.
- Un suono non sostenuto, esile, è causato da un flusso
d'aria esile.
- Pensa ad una colonna d'aria più spessa.
- Respira per espanderti, non viceversa.
- Non sostituire la pressione al volume dell'aria.
- Procura un senso di frizione alle labbra.
- Evita che la gola crei attrito all'aria. Diventa forte
aumentando l'emissione -- non spremendo il corpo.
INTUIZIONE - IMMAGINAZIONE - IMITAZIONE
- Il risultato risponde all'autorità delle tre I.
Non aver paura di sbagliare. Permettiti di fare degli errori;
senza errori non c'è miglioramento.
Concetti d'insegnamento:
Aggiungere alle capacità, al talento
Paralisi da Analisi
Studiare con Motivazione
Materiali di studio
- Studi di bel canto.
- Dinamiche medie, da espandere verso gli estremi.
Non correggere
- Fallo sbagliato, imparalo giusto.
- Non imparare a suonare lo strumento; impara a suonare la
musica con lo strumento.
- Non fermarti se non ti piace.
- Inganna un po'.
- Fai il venditore di auto usate, fallo anche se non ti
sembra un granchè.
Sviluppa il talento senza lo strumento
La stranezza può rendere più facile l'apprendimento
- Lavora partendo dagli aspetti positivi.
Il "Suono" dev'essere come una pagnotta
- Ogni fetta ha tutti gli ingredienti.
- Studia l'articolazione negli esercizi musicali. (Arban)
- Aumenta l'aria quando usi la lingua, in modo che il
livello sonoro (decibel) non diminuisca. (Questo preverrà
anche il fatto di articolare di lingua troppo duramente)
Usa i motori (muscolatura) al minimo
- Permetti ai principianti una certa crudezza.
- Incoraggia a "Suonare per qualcun'altro".
Lavora sui pezzi suonandone piccole sezioni
- Suona un pochino veramente bene.
- Imitare e creare.
- Fingi sempre che ci sia un pubblico.
Spingiti oltre il necessario; Corri dei rischi.
Non aver paura di sbagliare.
- Lavora con ciò che è giusto, non correggendo ciò che
è sbagliato.
- Immagini precise richiedono una immagine mentale, non
fisiologica.
Problemi speciali del flauto
- Muovi l'aria al di là della testata.
- La "Vibrazione prima del flusso d'aria" è
applicabile al flauto?
I principianti sono degli artisti elementari.
Permetti allo studente di insegnare.
Sii un musicista migliore nella tua testa.
- Imita coloro che sono migliori di te.
- Metti l'eccellenza nella mente prima dello strumento.
- Suona per gli altri; registra per te stesso.
Lavora con il musicista che è in ognuno, non con lo
strumento.
Considerazioni fisiche
Tre funzioni dei muscoli addominali e toracici
- Respirazione.
- Evacuazione e parto.
- Irrigidimento del tronco.
Respirare con il diaframma significa usare più della cavità
toracica.
- Non è possibile prendere grandi quantità d'aria senza
utilizzare il diaframma.
Per l'inspirazione, usa il minor numero possibile di muscoli
(respiratori), come per mostrare un bicipite rilassato.
- Rilassa i muscoli addominali.
- Usa un tubo per la respirazione. Imita Dolly Parton.
- Non muovere il corpo, prendi aria senza crearle attriti.
- Mostra la resistenza (per insegnare) - vari modi per
irrigidirsi
- L'espansione letteralmente è una pseudo-respirazione.
Lavora solo qualcosa.
- Piegandoci a destra, sinistra, avanti e indietro ci
rendiamo conto delle parti che vengono tagliate fuori
dalla respirazione in quei modi.
- Stare sdraiati può ridurre l'espansione posteriore.
- Alla fine della respirazione, non preoccuparti di
prepararti ad inspirare; il corpo assumerà il controllo
naturalmente ed automaticamente cambierà marcia. Il
torace e l'addome possono supportare più di 55
chilogrammi.
- Nel registro più alto della tromba si necessita di circa
1,36 kilogrammi di pressione nella cavità orale.
- Le labbra possono opporre resistenza all'aria molto più
di quanto possa fare l'apparato respiratorio dietro di
esse. (Cioè, usa le labbra solo per suonare, non
irrigidirti altrove.)
- Pressione e quantità dell'aria dipendono dall'estensione
assoluta.
- La pressione è il risultato, non la causa. (Nessuna nel
flauto). Cioè, la stessa nota in Hertz richiederà le
stesse energie in ogni strumento ad ottone.
- Il registro alto della tuba richiede circa 450 grammi di
pressione nella cavità orale.
- Anche nel registro acuto, pensa al vento, non alla
pressione.
- Non esiste una rigidità artificiale che produca un
effetto, ma solo un risultato.
- Agisci in base all'aria, non sulle apparenze del corpo.
- Non aver paura di movimenti esagerati.
- Abbi paura delle limitazioni.
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