Appunti di un Masterclass con
Arnold Jacobs
Pagina
originale
Avvertimento
Con questa traduzione si
vogliono rendere disponibili in italiano gli appunti di un
Masterclass. Si tratta quindi di suggerimenti destinati al
musicista che faceva lezione in quel momento e non si tratta di
un "Metodo". Queste note non pretendono di essere
esaurienti e complete nei soggetti trattati.
L'abilità di suonare uno
strumento ad ottone non si raggiunge in breve tempo. Ogni persona
che tenta di sviluppare una capacità in quest'area deve
aspettarsi di investire molto tempo e il giusto genere di impegno
e sforzo. Per la differenza che può esistere nelle capacità e
nelle caratteristiche delle varie persone e per la personale
interpretazione che ognuno può dare a queste frasi, nessun testo
di questo genere può essere preso alla lettera. Queste note non
intendono sostituire la necessaria presenza di un insegnante.
Arnold Jacobs, ex Tuba della
Chicago Symphony Orchestra
(Traduzione di Andrea Conti, con la
collaborazione di Francesca Cantone)
Concetti - Seconda parte
Subconscio
- Il subconscio è più potente del conscio.
- Può essere cambiato solo da influenze positive.
- Non combattere le vecchie abitudini, imparane di nuove.
Medicine
- Prodotti da inalare per combattere la congestione
bronchiale.
- Albuterolo (nome generico).
- Inalazioni singole fino a 16 - 18 al giorno.
- Attacca solo i Beta dei polmoni.
- Necessita di ricetta medica.
- Beta 1 -- Cuore
- Beta 2 -- Polmoni
Evitare gli estremi [della respirazione].
- 2/3 - 3/4 della capacità polmonare funziona meglio.
- La maggioranza utilizza meno della metà della capacità
polmonare.
I muscoli lavorano a gruppi, non individualmente.
- Raggiungere (ottenere) morbidezza a livello muscolare.
Registro acuto
- La compressione dell'aria riduce leggermente la capacità
polmonare (circa del 15%).
- Creare compressione mediante movimento, non pressione.
- Evitare di controllare consciamente i polmoni.
- I polmoni si gonfieranno con una bassa capacità d'aria.
Respiro pieno
- Non richiede l'intervento di muscoli per far uscire
l'aria.
- Il diaframma non si può contrarre verso l'alto, ma solo
verso il basso.
- Il diaframma non si può sentire, perché è privo di
nervi sensoriali.
- Pensare: Respirare e soffiare dalla bocca - non
dal corpo.
- Muovi velocemente per accorciare la lunghezza dei polmoni.
- Lascia che il corpo si riduca di dimensione.
- Pensa alla lunghezza del busto, non alla larghezza.
Vocali
- OH
- AH
- Lingua
- oo-thoo (indietro e avanti)
- a-la (su e giù)
- L'apertura della bocca non dovrebbe superare quella della
gola. La resistenza si trasferirà alla gola.
Capacità d'aria [Capacità polmonare]
- Varia in funzione di:
- Età
- Diminuisce col progredire dell'età.
- Altezza
- Un busto lungo significa grande capacità.
- Peso
- Il sovrappeso è controproducente.
Iperventilazione
- Aiuta a prepararsi per una lunga frase.
Esercizi
- Respirazione
- Dovrebbero essere eseguiti:
- Lontano dallo strumento
- Davanti ad uno specchio
- Spogliati per vedere i movimenti
- Saranno necessari sei mesi o più
- Se fatto in maniera conscia, non sarà
naturale
- Deve sostituire la maniera di respirare
precedente.
- Per realizzare un'azione continua [nel movimento
dell'aria]
- Estendere il braccio (Per rafforzare la
visualizzazione)
- Inspirando - Sollevare il braccio (Verso di sé)
- Espirando - Allungare il braccio
- Muoversi in modo continuo ed omogeneo
- Movimento, non pressione
- Esercita dei contenuti parziali
- Movimenti in terzi
- Movimenti in mezzi
- Far soffiare gli studenti più giovani in
un sacco (pallone).
- Per riempirsi al massimo
- Braccia lungo i fianchi
- Inspirando - Sollevare le braccia in fuori e
sopra la testa
- Espirando - Abbassare le braccia
- Per prevenire l'aumento di CO2 (Anidride carbonica)
- Iperventilare prima del passaggio
- Facilità durante l'inspirazione
- Aprire la bocca il più possibile
- Toccare la parte bassa della bocca con la lingua
- Cambiare istantaneamente la direzione dell'aria
- Il sistema del "Costringersi a
rilassarsi"
- Velocità e quantità
- In cinque movimenti [Ritmo di cinque]
- Inalare lentamente all'inizio
- Espirare -2-3-4- Inalare (5)
- In quattro movimenti
- Inalare lentamente all'inizio
- Espirare -2-3-4- Inalare (nella metà del
4)
- Espirare -5-6-7- Inalare (nella metà del
8) (per un fiato più veloce).
- Buzzing
- Meglio con l'anello o il bocchino
- Richiede meno forza
- Rimuove la potente influenza dello
strumento
- Inspirazione
- Pensare a "SUCCHIARE"
- Cominciare con della resistenza
- Usare una cannuccia da bibite
- Tagliare la cannuccia a
metà - Inspirare
- Continuare a dimezzare la
cannuccia, incrementando
il volume dell'aria
- Diminuire la resistenza quando ci sono
dei progressi
- Postura [Posizione del corpo]
- "Una marionetta appesa ad un filo"
- Trasferire la posizione in piedi a quella seduta
- Evitare la rigidità - Pensare all'allungamento
- Non piegarsi per espirare - Non raddrizzarsi per
inspirare.
- Mantenere la colonna vertebrale lunga e diritta.
- Jacobs preferisce Rolf alla Alexander.
- Suonare articolando con "H"
- Per evitare le note "appiccicose"
[difficoltà nella flessibilità]
- Suonare delle ottave con il vibrato nella nota
superiore.
- Blocchi
- Sostituire le note con delle parole.
- Sostegno della nota disponibile prima che questa
inizi.
- Scendendo dalle note alte
Problemi
- Grugnire
- Se avviene all'inizio del suono
- Non è un grande problema
- È causato dalla contrazione muscolare
della parete addominale
- Può essere corretto trattenendo l'aria
con la sola espansione [del corpo]
- Contare ad alta voce mentre si trattiene
l'aria
- Soffiare pochissima aria sul dorso della
mano
- Esercitarsi lontano dalla musica
- Se avviene alla fine del suono
- È un problema più serio
- È causato da un incremento dell'attività
muscolare
- Mancanza di emissione d'aria - Inattivo
- Paura da palcoscenico
- Respirare lentamente
- Usare il solfeggio cantato
- Buoni strumenti psicologici -- senza
validità anatomica
- Inondare la mente di suono
- Impostazione [imboccatura]
- Resistenza
- Spessore
- Tensione
- Usare il solfeggio cantato come stimolo
- Usare l'impostazione al posto delle corde vocali
- Non fissarsi su una particolare posizione
- Cominciare con il buzz, non con il bocchino
- Labbra gonfie
- Ha a che fare col sistema linfatico
- La sostanza coinvolta è l'Istonina
- "Suona" con l'anello
- Massaggiare le labbra per farla
riassorbire
- Fraseggio
- Trovare le note di mezzo
- Sostenere
- Tempo
- Paragonare le frasi del pezzo
- Organizzare i respiri
- Passaggi articolati di lingua
- Da preparare mediante il legato
- Attrezzi
- Un tubo del diametro di 7/8 di pollice [2,2
centimetri]
- Mettere il bocchino nel tubo e soffiare
- Inspirare ed espirare
- Quindi, posizionare l'indice su
un'estremità
- Inspirare ed espirare
- Aprire il tubo
- Inspirare ed espirare
- Pallone da sei litri per anestesia (Capacità di
un polmone e mezzo è una buona misura)
- Riempire il pallone espirando
- Inspirare dal pallone
- Suonare il passaggio
- Pallina da Ping-Pong nel tubo
- Iniziare con maggiore resistenza
- Inspirare ed espirare
- Tenere la pallina in alto
- La pallina dovrebbe mantenere
tale posizione durante i passaggi
articolati di lingua.
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