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Per quanto riguarda le imprese assicurative in attività in Italia, è possibile consultare il sito internet ufficiale dell'IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni).
Catalogo con le misure delle batterie
Le sigle che definiscono la qualità dell'olio lubrificante
L'olio del motore è un prodotto sofisticato, che deve rispondere a precisi requisiti.
Cosa significa 10W40?
È la classificazione SAE (Society of
Automotive Engineers, l'associazione degli ingegneri statunitensi
dell'auto) per la viscosità. Questa è la caratteristica che
determina la resistenza allo scorrimento di un lubrificante:
maggiore la resistenza, maggiore la viscosità (praticamente l'olio
è più "denso"). Per esprimere la viscosità si
utilizzano unità specifiche, ma nel campo dei veicoli si usa la
gradazione SAE, che è un numero che rappresenta una classe di
viscosità a 100° C (più alto il numero, maggiore è la
viscosità). Se essa è rilevata a freddo (-18° C), al numero
viene fatta seguire la lettera «W» (Winter, inverno). Oggi
tutti gli oli per motore sono multigradi, ovvero rientrano sia in
una gradazione SAE a freddo sia in una a caldo: saranno perciò
contrassegnati da due numeri e dalla «W», per esempio 10W40.
Per scegliere l'olio si deve innanzitutto controllare che la
viscosità sia uguale a quella prescritta dalla Casa, oppure sia
inferiore a freddo e superiore a caldo. Per esempio: se è
prescritto un 20W40, si può usare un 10W50. Ma attenzione: gli
oli sintetici di ultima generazione, che hanno viscosità molto
bassa per ridurre il consumo di combustibile (OW30, come quella
del nuovo Agip «Sint Evolution»), si devono impiegare solo dove
espressamente richiesti, perchè potrebbero danneggiare i
propulsori piu anziani, non progettati per funzionare con questi
lubrificanti.
Qual'è il significato delle sigle come
«ACEA A3» oppure «API SJ»?
Tali indicazioni corrispondono alle specifiche qualitative,
ovvero a una serie di prove e di parametri fisico-chimici che un
lubrificante deve superare per garantire un determinato livello
qualitativo e l'idoneità a un certo impiego. Le specifiche
qualitative sono state introdotte negli USA nel '47 dall'API (American
Petroleum Institute); negli anni 70 seguirono quelle del CCMC (Comitato
Costruttori del Mercato Comune), sostituite nel '96 dalle ACEA (l'associazione
delle Case europee). Dato che i lubrificanti sono in continua
evoluzione, per il miglioramento delle tecniche di fabbricazione
e degli ingredienti e per far fronte agli impieghi sempre piu
gravosi, le specifiche vengono costantemente aggiornate, fissando
prove via via più severe. Anche prodotti da molti anni sul
mercato, come il famoso «Sint 2000» dell'Agip, vengono
riformulati piu volte nel corso del tempo, per soddisfare le
nuove esigenze motoristiche. Le specifiche, quindi, sono
strutturate in modo da consentire l'aggiunta di nuovi livelli.
Nel caso delle API, ciò viene fatto tramite una sigla di due
lettere: la prima indica il tipo di motore (S per i «benzina»,
C per i diesel), la seconda, in ordine alfabetico, descrive il
livello qualitativo. Per queste specifiche, nel caso dei
«benzina», vale la regola «la più recente è migliore»,
quindi se la Casa prescrive un olio SH si possono impiegare anche
gli SJ o SL. Ciò non vale sempre per le API relative ai diesel e
per le specifiche ACEA, di riferimento per le vetture europee:
esse prevedono tre categorie, «benzina», diesel automobilistici
e diesel per veicoli pesanti, contrassegnate rispettivamente
dalle lettere A, B ed E. Tali categorie sono suddivise in cinque
classi, identificate da un numero che va da 1 a 5. La specifica
è completata dall'anno di emissione, quindi la sigla completa
può essere A3-02/B3-02. Le cinque classi sono relative a
impieghi diversi, quindi non è detto che, per esempio, un olio
della classe 2 sia migliore di uno della 1 e possa essere
utilizzato in luogo di questo.
Da anni, poi, oltre alle API e alle ACEA, sulle confezioni di
olio spesso sono presenti le specifiche dei costruttori, come
quelle emesse dalla Volkswagen per i modelli del suo Gruppo. Come
si nota nella tabella seguente, le specifiche VW sono numerose e
molto dettagliate: alcune sono soddisfatte solo da lubrificanti
speciali, utilizzati nelle officine autorizzate e reperibili con
qualche difficolta. Chiarito che cosa sono le specifiche e come s'interpretano,
va precisato che fanno testo le indicazioni riportate nel
libretto di uso e manutenzione dell'auto, quindi la scelta dell'olio
è conseguente.
Olio sintetico migliore di uno minerale?
In linea di principio i componenti
sintetici (non derivati dalla raffinazione del petrolio) hanno
caratteristiche migliori delle basi minerali, ma va ricordato che
un lubrificante è una miscela di basi (sintetiche o minerali) e
additivi, pertanto quello che conta è il risultato, ovvero le
specifiche superate dall'olio. In pratica, comunque, i
lubrificanti migliori sono quelli parzialmente sintetici (come l'Agip
«Sint 2000») oppure interamente sintetici («Sint Evolution»).
Si possono mischiare oli diversi?
È preferibile evitare di mischiare
prodotti diversi, tuttavia è possibile per un rabbocco, purchè
si impieghino lubrificanti di livello equivalente (che superino
le stesse specifiche) e con viscosità simile. Da evitare, invece,
l'impiego di additivi: gli oli li contengono già e un'ulteriore
aggiunta non verificata con prove al banco può avere effetti
dannosi.
L'Europa legifera Le specifiche Acea (l'associazione delle Case europee) sono il riferimento per gli oli motore delle vetture prodotte in Europa. Suddivise per le auto tra benzina e diesel, hanno classi diverse, identificate dal numero da 1 a 5, cui corrispondono impieghi diversi; sono completate dall'anno di emissione (es. A3-02/B3-02). |
Specifiche Acea (A: motori a benzina, B: motori diesel)
A1 | Oli a bassa viscosità, per ridurre il consumo di carburante. Non sono adatti a tutti i motori. | B1 | Oli a bassa viscosità, per ridurre il consumo di carburante. Non sono adatti a tutti i motori. |
A2 | Lubrificanti di media qualità, per l'impiego in propulsori senza particolari esigenze. | B2 | Lubrificanti di media qualità, per l'impiego in motori (principalmente a iniezione indiretta) senza particolari esigenze. |
A3 | Oli di alto livello, per motori di grandi prestazioni, impieghi severi e intervalli di sostituzione prolungati. | B3 | Oli di alto livello, per motori di grandi prestazioni, impieghi severi e intervalli di sostituzione prolungati. |
A4 | Riservata ai prossimi impieghi per i motori a iniezione diretta di benzina. | B4 | Lubrificanti di alta qualitàa, per propulsori ad alte prestazioni a iniezione diretta, impieghi severi e intervalli di sostituzione prolungati. |
A5 | Oli di alta qualità a bassa viscosità, per intervalli di cambio prolungati. Riducono il consumo di carburante. Non sono adatti a tutti i propulsori. | B5 | Oli di alta qualità (come il livello B4), ma con bassa viscosità. Riducono il consumo di carburante. Non sono adatti a tutti i propulsori. |
Specifiche API (S: motori a benzina, C: motori diesel)
SG | Per motori di auto e veicoli commerciali leggeri a partire dal 1989. Migliore detergenza, protezione contro l'usura e la corrosione rispetto agli oli con la precedente specifica SF. | CF | Emessa nel 1994. Per motori a iniezione indiretta, funzionanti anche con gasolio ad alto tenore di zolfo. Gli oli con specifica CF possono essere impiegati ove prescritta la CD. |
SH | Stesse caratteristiche dei lubrificanti al livello SG, ma con diversi e piu severi test di verifica delle loro prestazioni. | CF-2 | Per motori diesel a due tempi (non presenti in Europa) in impieghi severi. |
SJ | Lubrificante pari al livello SH, sviluppato però seguendo un nuovo percorso di sperimentazione fissato dall'API. | CF-4 | Emessa nel 1990. Per motori aspirati e turbo. Sostituisce le CD e CE. |
SL | Specifica emessa nel luglio 2001. Migliore stabilità all'ossidazione e maggiore pulizia del motore, consumi di olio e di benzina più ridotti. | CG-4 | Introdotta nel 1995. Per motori sottoposti a impieghi severi e alimentati con gasolio a tenore di zolfo inferiore allo 0,5%. Sostituisce CD, CE e CF-4. |
CH-4 | Dal 1998. Identifica lubrificanti con prestazioni superiori a CF-4, CG-4 e CH-4. | ||
CI-4 | Emessa nel 2002. Da impiegare con gasoli aventi tenore di zolfo inferiore a 0,05%, ha caratteristiche superiori alle CF-4, CG-4 e CH-4. |
Qualità
crescente
Le specifiche API (American Petroleum Institute)
risalgono al 1947, ma hanno assunto la forma attuale, che prevede
una sigla di due lettere eventualmente integrata da un numero,
nel '70. Sono calibrate sui veicoli e sull'impiego tipici degli
Usa e nel caso degli oli per i «benzina» l'ordine alfabetico (sono
state omesse le specifiche più vecchie, ormai obsolete, da SA a
SF e da CA a CE) rispetta la qualità del lubrificante, ovvero
più alta è la seconda lettera della sigla, migliori sono le
prestazioni. Ciò non sempre vale per i diesel.
Bridgestone/Firestone - Dunlop - Michelin - Pirelli - Yokohama
Vendita pneumatici
123Gomme - Euro Import Pneumatici - Gomma Diretto - Prezzi Gomme - Tirendo
Codici, consigli e sigle degli pneumatici:
Acquaplaning
Con questo nome viene chiamata quella pericolosissima
situazione che si crea quando un velo d'acqua si pone tra fondo
stradale e pneumatico, impedendo di conseguenza il contatto tra i
due. Ciò accade con maggiore facilità nel caso che l'acqua sia
molta, come in caso di uno scarso drenaggio del fondo stradale,
ed è direttamente proporzionale alla velocità del veicolo.
Questo, infatti, con la sua velocità, tende a "volare",
diminuendo il suo peso sul fondo stradale e aumentando la
possibilità di formazione di un velo d'acqua tra pneumatici ed
asfalto.
In caso di acquaplaning, l'unica cosa da fare è diminuire la
pressione sul pedale dell'acceleratore, rallentando senza
assolutamente frenare, in modo che le ruote tornino ad "affondare"
nell'acqua, riprendendo contatto con il fondo stradale.
Se, come succede spesso, sono solo due le ruote che si trovano
nella situazione di acquaplaning, occorre tenere il volante in
modo molto saldo, poichè tenderà a "girare"
repentinamente verso il lato della pozzanghera.
Consumo irregolare
Anche se le ruote sono perfettamente bilanciate, il
battistrada può consumarsi in maniera irregolare, quindi con un'
usura non uniforme. Ciò può essere causato da una pressione di
gonfiaggio eccessiva (maggior consumo al centro), oppure
insufficiente (maggior consumo ai lati del battistrada). Altri
motivi di un consumo irregolare possono essere uno stile di guida
troppo "aggressivo", strade tortuose o una scorretta
regolazione di convergenza e campanatura.
Per migliorare la resa chilometrica dei pneumatici, è possibile
scambiare le ruote anteriori e quelle posteriori, magari
mantenendole sullo stesso lato veicolo, per non invertirne il
senso di rotazione, ogni diecimila chilometri circa.
Direzione di rotolamento
Il battistrada viene progettato perseguendo diversi obiettivi,
la tenuta laterale, la capacità di far presa in senso
longitudinale (il cosiddetto grip), la rumorosità, la capacità
di far fuoriuscire l'acqua. Per queste ragioni il pneumatico deve
essere installato sul cerchio controllando che la direzione di
rotolamento sia quella giusta. La direzione viene indicata da una
piccola freccia, stampata sulla spalla del pneumatico. Montare il
pneumatico un modo errato può provocare problemi di tenuta nella
ruota e nel veicolo.
Specialmente viaggiando con la pioggia, il pneumatico può
scongiurare una parte del fenomeno dell'acquaplaning solo se è
montato in modo corretto.
Età degli pneumatici
I pneumatici non devono superare i sei anni di età, in
particolare perché oltre tale limite non sono in grado di
garantire la necessaria resistenza allo scoppio, e questo vale
soprattutto per usi gravosi, come ad esempio quello imposto dalle
roulotte, che viaggiano praticamente sempre a pieno carico e con
i pneumatici spesso "ovalizzati" da lunghi periodi di
sosta nella stessa posizione. La data di costruzione si ricava
facilmente leggendo un numero di quattro cifre (spesso abbinato
alla sigla DOT) stampato sul fianco: le prime due indicano la
settimana, le ultime due l'anno di produzione. La raccomandazione
è data anche dall'autorevole Associazione dei Costruttori
Tedeschi (VDWH).
Pressione
Durante l'uso, il pneumatico modifica continuamente la sua
forma, adeguandosi continuamente alla forma del suolo. Tutto
questo genera attrito e provoca un surriscaldamento del
pneumatico. È quindi fondamentale tenere sotto controllo la
pressione di gonfiaggio, adeguandola a quanto indicato dal
costruttore. La misurazione va effettuata a pneumatici freddi,
dopo aver percorso, al massimo, due o tre chilometri a velocità
molto moderata.
La pressione troppo bassa aumenta l'attrito, fa aumentare i
consumi, peggiora il comportamento del veicolo ed accorcia la
durata del pneumatico.
La pressione eccessiva diminuisce le capacità di assorbimento
della ruota, rende il veicolo più diretto (a scapito del confort),
diminuisce la durata del pneumatico.
Spessore
Secondo il codice della strada, i pneumatici vanno sostituiti
quando lo spessore residuo del battistrada è inferiore 1,6
millimetri. Da ricordare che quando, passando dagli iniziali 7 o
8 millimetri, il battistrada scende a 3 millimetri di spessore,
le prestazioni del pneumatico non possono più essere le stesse
del pneumatico originale. Soprattutto in caso di maltempo (pioggia,
neve, fanghiglia, fondi viscidi e scivolosi) la tenuta di strada
può ridursi sensibilmente.
Il raggiungimento dello spessore minimo del battistrada può
essere rilevato, oltre che con specifici strumenti di misurazione,
controllando gli indicatori di consumo, chiamati TWI (Tread Wear
Indicator), piccole tacche poste di traverso sugli incavi del
battistrada, che indicano la necessità di sostituire il
pneumatico quando raggiungono il livello del battistrada residuo.
I "codici" degli pneumatici
Ecco un
esempio di una sigla che trovate sul fianco di ogni
pneumatico |
Ecco
alcuni valori nella scala degli indici di carico 60 = 250 Kg |
I codici
di velocità indicano pneumatici adatti alle seguenti
velocità: |
Sempre sul fianco del pneumatico
compare anche una dicitura relativa al massimo peso ammessibile,
ad esempio:
MAX LOAD SINGLE 2.095 LBS AT 65 PSI COLD
MAX LOAD DUAL 1.985 LBS AT 65 PSI COLD
Questa indicazione indica il massimo peso
ammesso sul pneumatico, espresso in libbre (1 Kg = 1 libbra per 0,453),
e la pressione in PSI (Pounds Square Inch, cioè libbre per
pollice quadrato), che si trasforma in atmosfere o bar
moltiplicando il valore indicato per 0,07, alla quale il
pneumatico va gonfiato per sopportare tale peso: in entrambi i
casi si tratta di valori massimi, quindi da non superare.
Nell'esempio precedente, 2.095 lbs significano 949 Kg, e 65 PSI
diventano 4.5 bar.
Single o dual è riferito all'uso di un pneumatico singolo o in coppia (gemellato), mentre cold ricorda che la pressione va misurata a freddo.
Daparto (motore di ricerca per autoricambi)
Auto Motor und Sport - Quattroruote - Tutto Turismo - Vendo & Compro
ACI Automobile Club d'Italia - ASI Automotoclub Storico Italiano - Car sharing - Club Australiano dello Steyr Puch "Haflinger" - Corsi di guida di Quattroruote - Federazione Italiana Fuoristrada - Notizie sullo Steyr Puch "Haflinger" - Polizia di Stato (Database online veicoli rubati - Database via SMS auto rubate) - Storia del Fuoristrada - Ministero dei Trasporti - World's Vehicle Documents (Una guida alle truffe in campo automobilistico, come patenti, auto rubate ecc.)
Controllo veicoli rubati:
Come fare |
Digitate la lettera T sul display del vostro telefonino poi uno spazio vuoto e il numero di targa dellautomobile o della moto sospetta. |
Inviate il messaggio al numero +39
320 3885858 e aspettate. Pochi secondi dopo vi
arriverà un messaggio che ha come mittente "Mininterno"
con le informazioni che desiderate. Se il mezzo non
risulta segnalato (almeno fino al periodo indicato) alle
forze di polizia vi arriverà un sms con il seguente
testo:
Se invece per la macchina, o moto che sia, è stata fatta una denuncia di furto questo è lesempio di un messaggio che potrebbe arrivarvi:
In questo caso se si desiderano ulteriori informazioni o se si vuole segnalare un'auto sospetta bisogna rivolgersi al più vicino ufficio di Polizia (113) o dei Carabinieri (112). |
Come sostituire le targhe
automobilistiche scolorite:
la circolare MOT6/1098/60G1 del 20 febbraio
2002, autorizza la sostituzione gratuita dei pannelli scoloriti.
Targhe Internazionali:
Continenti:
AF | AFRICA |
AS | ASIA |
CA | CENTRAL AMERICA |
EU | EUROPA |
NA | NORTH AMERICA |
OC | OCEANIA |
SA | SOUTH AMERICA |
CP (Car Plates) | Stato | Capitale | Continente |
A | Osterreich (Austria) | Wien | EU |
AFG | Afghanistan | Kabul | AS |
AL | Shqiperia (Albania) | Tirana | EU |
AN | Angola | Luanda | AF |
AND | Andorra | Andorra La Vella | EU |
ARM | Armenia | Erewan | EU |
AUS | Australia | Camberra | OC |
AZ | Azarbaycan (Azerbaigian) | Baku | AS |
B | Belgie/Belgique (Belgio) | Bruxelles/Brussel | EU |
BD | Bangladesh | Dhaka | AS |
BDS | Barbados | Bridgetown | CA |
BF | Burkina Faso | Ouagadougou | AF |
BG | Balgarija (Bulgaria) | Sofia | EU |
BH (BZ) |
Belize | Belmopan | CA |
BHT? | Bhutan | Thimpu/Punakha | AS |
BIH | Bosna I Hercegovina (Bosnia Erzegovina) | Sarajevo | EU |
BOL | Bolivia | La Paz | SA |
BR | Brazil (Brasile) | Brasilia | SA |
BRN | Bahrein | Manama | AS |
BRU | Brunei Darussalam | Bandar Seri Begawan | AS |
BS | Bahamas | Nassau | CA |
BVI | British Virgin Islands | Road Town | CA |
BY | Belarus (Bielorussia) | Minsk | EU |
C | Cuba | Havana | CA |
CAM (RUC) |
Cameroun | Yaoundè | AF |
CDN | Canada | Ottawa | NA |
CH | Schweiz/Confederation Helvetique (Svizzera) | Bern | EU |
CI | Cote Divoire (Costa d'avorio) | Abidjan | AF |
CL | Sri Lanka | Colombo | AS |
CO | Colombia | Santa Fe De Bogota | SA |
COM? | Comores | Moroni | AF |
CR | Costa Rica | San Jose | CA |
CV | Cabo Verde (Capo Verde) | Praia | AF |
CY | Ciprus (Cipro) | Lefkosia | AS |
CZ | Ceska Republika (Repubblica Ceca) | Praha | EU |
D | Deutschland (Germania) | Berlin | EU |
DK | Danmark (Danimarca) | Kobenhavn | EU |
DOM | Repubblica Dominicana | Santo Domingo | CA |
DPR | Konghwa-Guk (North Korea/Corea del nord) | Pyeongyang | AS |
DY | Benin (Ex Dahomey) | Porto Novo | AF |
DZ | Algerie (Al Jazairiya/Algeria) | Algeri (Al Djezair) | AF |
E | Espana (Spagna) | Madrid | EU |
EAK | Kenya | Nairobi | AF |
EAT | Tanzania/Tanganica | Dar Es Salaam | AF |
EAU | Uganda | Kampala | AF |
EAT | Tanzania/Zanzibar | Zanzibar | AF |
EC | Ecuador | Quito | SA |
ER | Eritrea | Asmara | AF |
ES | El Salvador | San Salvador | CA |
EST | Eesti (Estonia) | Tallinn | EU |
ET | Egypt (Egitto) | Cairo | AF |
ETH | Ethiopia (Etiopia) | Addis Abeba | AF |
F | France (Francia) | Paris | EU |
FIN | Suomi-Finland (Finlandia) | Helsinki | EU |
FJI | Fiji | Suva | OC |
FL | Liechtenstein | Vaduz | EU |
FO | Faroer | Thorshavn | EU |
G | Gabon | Libreville | AF |
GB | Great Britain (Inghilterra) | London | EU |
GBA | Alderney | Aurigny | EU |
GBG | Guernsey | Saint Peter Port | EU |
GBJ | Jersey | Saint Helier | EU |
GBM | Isle Of Man | Douglas | EU |
GBZ | Gibraltar (Gibilterra) | Gibraltar | EU |
GCA | Guatemala | Guatemala | CA |
GE | Georgia | Tbilisi | AS |
GH | Ghana | Accra | AF |
GR | Hellas (Grecia) | Athina | EU |
GUY | Guyana | Georgetown | SA |
H | Magyarorszag (Ungheria) | Budapest | EU |
HK | Hong Kong | Victoria | AS |
HKJ | Jordanie (Giordania) | Amman | AS |
HR | Hrvatska (Croazia) | Zagreb | EU |
I | Italia | Roma | EU |
IL | Israel | Gerusalemme | AS |
IND | India | New Delhi | AS |
IR | Iran | Teheran | AS |
IRL | Ireland (Eire/Irlanda) | Dublin (Baile Atha Cliath) | EU |
IRQ | Irak | Baghdad | AS |
IS | Island (Islanda) | Reykjavik | EU |
J | Nippon (Giappone) | Tokyo | AS |
JA | Jamaica | Kingston | CA |
K | Kampuchea (Cambogia) | Phnom Penh | AS |
KS | Kyrgyzstan (Kirghizistan) | Biskek | AS |
KWT | Kuwait | Al Kuwait | AS |
KZ | Qazaqstan (Kazakistan) | Almaty | AS |
L | Luxembourg | Luxembourg | EU |
LAO | Lao | Vientiane | AS |
LAR | Libiya (Libia) | Tripoli | AF |
LB | Liberia | Monrovia | AF |
LS | Lesotho | Maseru | AF |
LT | Lietuva (Lituania) | Kaunas | EU |
LV | Latvija (Lettonia) | Riga | EU |
M | Malta | Valletta | EU |
MA | Maghreb | Rabat | AF |
MAL | Malaysia | Kuala Lumpur | AS |
MC | Principato di Monaco | Monaco | EU |
MD | Moldavia | Chisinau | EU |
MEX | Mexico (Messico) | Mexico City | CA |
MK | Makedonija (Macedonia) | Skopje | EU |
MOC | Mocambique (Mozambico) | Maputo | AF |
MON? | Mongolia | Ulan Bator | AS |
MS | Mauritius | Port Louis | AF |
MW | Malawi | Lilongwe | AF |
MYA (BUR) |
Myanmar (Burma) | Rangoon | AS |
N | Norge (Norvegia) | Oslo | EU |
NA | Antille Olandesi | Willemstad | SA |
NAM | Namibia | Windhoek | AF |
NAU | Nauru | Yaren | OC |
NEP | Nepal | Katmandù | AS |
NIC | Nicaragua | Managua | CA |
NL | Nederland (Olanda) | Amsterdam / S-Gravenage | EU |
NZ | New Zealand (Nuova Zelanda) | Wellington | OC |
OMAN | Oman | Mascate | AS |
P | Portugal (Portogallo) | Lisboa | EU |
PA | Panama | Panama | CA |
PE | Peru | Lima | SA |
PK | Pakistan | Islamabad | AS |
PL | Polska (Polonia) | Warszawa | EU |
PNG | Papua New Guinea | Port Moresby | OC |
PY | Paraguay | Asuncion | SA |
Q | Quatar | Doha | AS |
RA | Argentina | Buenos Aires | SA |
RB | Botswana | Gaborone | AF |
RC | Taiwan | Taipei | AS |
RCA | Republique Centrafricaine | Bangui | AF |
RCB | Congo | Brazzaville | AF |
RCH | Chile (Cile) | Santiago | SA |
RG | Guinea | Conakry | AF |
RGB? | Guinea Bissau | Bissau | AF |
RH | Haiti | Port Au Prince | CA |
RI | Indonesia | Jakarta | AS |
RIM | Muritanya | Nouackott | AF |
RL | Lubnan (Libano) | Beirut | AS |
RM | Madagascar | Antananarivo | AF |
RMM | Mali | Bamako | AF |
RN | Niger | Niamey | AF |
RO | Romania | Bucarest | EU |
ROK | TaehanminGuk (South-Korea/Corea del sud) | Seul | AS |
ROU | Uruguay | Montevideo | SA |
RP | Philippines (Filippine) | Manila | AS |
RSM | Repubblica di San Marino | San Marino | EU |
RU | Burundi | Bujumbura | AF |
RUS | Rossija (Russia) | Moskva | EU |
RWA | Ruanda | Kigali | AF |
S | Sverige (Svezia) | Stockholm | EU |
SA | Saudi Arabia | Riyadh | AS |
SD | Swaziland | Mbabane | AF |
SGP | Singapura | Singapura | AS |
SK | Slovensko (Repubblica Slovacca) | Bratislava | EU |
SLO | Slovenija (Slovenia) | Ljubljana | EU |
SME | Suriname | Paramaribo | SA |
SN | Senegal | Dakar | AF |
SO | Somalia | Mogadiscio | AF |
SUD | As Sudan | Khartoum | AF |
SY | Seychelles | Victoria | AF |
SYR | Suriyah (Siria) | Damasco | AS |
T | Thailand (Pratet Thai) (Thailandia) | Bangkok | AS |
TCH | Chad | N'Djamena | AF |
TG | Togo | Lomè | AF |
TJ | Tajikistan (Tagikistan) | Dusanbe | AS |
TM | Turkmenistan | Asgabat | AS |
TN | Tunisia | Tunisi | AF |
TR | Turkiye (Turchia) | Ankara | AS |
TT | Trinidad-Tobago | Port of Spain | SA |
TUVALU | Tuvalu | Vaiaku | OC |
UA | Ukrajina (Ucraina) | Kyjiv | EU |
UAE | United Emirates of Arabia | Abu Dhabi | AS |
USA | United States Of America | Washington | NA |
UZ | Uzbekistan | Toskent | AS |
V | Vaticano | Città Del Vaticano | EU |
VN | Vietnam | Hanoi | AS |
VRC | Zhong Guo (China/Cina) | Beijing | AS |
WAG | Gambia | Banjul | AF |
WAL | Sierra Leone | Freetown | AF |
WAN (NGR) |
Nigeria | Abuja | AF |
WD | Dominica | Roseau | CA |
WG | Grenada | Saint Georges | CA |
WL | St.Lucia | Castries | CA |
WS | Samoa | Apia | OC |
WV | St.Vincent E Grenadine | Kingstown | CA |
YAR | Yemen | Sana | AS |
YU | Jugoslavija | Beograd | EU |
YV | Venezuela | Caracas | SA |
Z | Zambia | Lusaka | AF |
ZA | Republic of South Africa | Cape Town | AF |
ZRE | Rep. Democratique du Congo (Zaire) | Kinshasa | AF |
ZW | Zimbabwe | Harare | AF |
Note:
"?": Targhe non ufficiali
(...): Targhe che sono cambiate