La musica secondo... James Markey

James Markey (Associate Principal Trombone della New York Philharmonic) in un'intervista alla CNN con Beth Nissen.

Intervista originale del 5 Aprile 2001.


Jim Markey, trombonista: "Una grande carriera"

Questa è il nono articolo di una serie esclusiva di 10 interviste di CNN Carriere, nella vita lavorativa dei musicisti che suonano con la New York Philharmonic, una delle prime orchestre del mondo.

Il suonatore di questa settimana: Jim Markey, Associate Principal Trombone.

Profilo del suonatore: James Markey (Associate Principal Trombone)
Luogo di nascita:
Hopatcong, New Jersey
Età: 26 anni (nel 2001)
Età a cui ha iniziato a suonare il trombone: 10 anni
Prime lezioni di musica: Programma musicale delle Scuole Pubbliche di Hopatcong
Formazione formale alla musica: The Juilliard School (due anni)
Curriculum professionale:
• 1995 - Membro della Pittsburgh Symphony come Primo Trombone (Principal Trombone) all'età di 20 anni, alla fine del secondo anno alla Julliard
• 1997 - Membro della New York Philharmonic come Assistente del Primo Trombone (Assistant Principal Trombone)
Anni con la Filarmonica: 4
Brani preferiti da suonare: Musica di Anton Bruckner e Johannes Brahms

Come molti dei suoi colleghi della Filarmonica, Jim Markey è andato alla Julliard School -- ma non l'ha finita: Alla fine del suo secondo anno, ha vinto il posto di Primo Trombone (Principal Trombone) alla Pittsburgh Symphony. Aveva vent'anni.

Due anni dopo è entrato a far parte della Filarmonica di New York, come Assistente del Primo Trombone (Assistant Principal Trombone). Negli ultimi quattro anni è stato membro della celebre sezione degli ottoni. Studia scrupolosamente. Insegna a giovani trombonisti promettenti che sono di pochi anni più giovani di lui. E quando non studia, o mette un velo di Trombotine sulla coulisse del trombone, lavora a maglia -- maglioni a coste con modelli complessi. "Mi piace lavorare con le mani" dice.

Ha scelto il trombone -- o è stato "guidato" da un maestro di banda che aveva bisogno di un trombonista?

È stato, senza alcun dubbio, uno strumento che ho scelto io. Quando ero in quarta, gli studenti delle elementari andarono alle medie, e ascoltammo un trio di musicisti che dimostrava i diversi strumenti. Il trio suonò il tema di "Guerre stellari" con il flauto, il saxofono e il trombone -- che mi ha preso!

Quando passai in quinta, fu una bella cosa, perché mi fu permesso di scegliere uno strumento e di suonare nella banda della quinta. Cominciai a suonare il trombone. Ero affascinato dal trombone, dal fatto che avesse questa grande coulisse -- pensavo semplicemente che fosse grazioso. E mi piaceva veramente il suono. Ci sono volte in cui amo la dolcezza -- e altre volte in cui amo l'eroismo, diciamo così, del suono.

Quanto è stato difficile imparare a suonare il trombone -- che non ha chiavi da schiacciare o tasti che indicano dove sono le note?

Lavorare con la coulisse è probabilmente l'aspetto più difficile. Tutti gli altri strumenti ad ottone hanno le valvole -- per suonare una nota schiacci una valvola. Il trombone ha la complessità sia di uno strumento ad arco sia di un ottone. Con uno strumento ad arco hai quattro corde diverse, sulle quali puoi suonare molte note; il trombone ha sette posizioni, e hai la capacità di suonare numerose note su ogni posizione.

Suonare il trombone può essere una sfida. Quando muovi la coulisse hai la possibilità di avere quella che chiamiamo una "patacca" -- scivolando su una nota. Dobbiamo articolare certe note e connessioni per evitare la sporcizia.

Ma il bocchino ha una bella misura -- circa un pollice e un quarto (di diametro). Il bocchino della tromba è molto piccolo e quello della tuba è veramente grande -- può coprire un'ampia area della faccia. Conosco un tubista che ha una piccola ammaccatura sotto il naso. Suonare la tuba da quando era in quarta o quinta elementare ha scavato nella sua cartilagine, causando un'ammaccatura permanente.

Lei ha un segno rosso a forma di mezza-luna nel centro del labbro superiore - è permanente?

Se ne va dopo che ho smesso di studiare, ma questo è ciò che succede con questo strumento -- pressi costantemente la carne fra l'osso e il metallo.

Come è arrivato dalla banda della quinta elementare alla New York Philharmonic?

Sono cresciuto a Hopatcong, nel New Jersey, una città di tute blu, dove l'atletica era molto importante -- ma la musica non era necessariamente importante. C'erano circa 700 studenti alle superiori, e al mio primo anno avevamo una banda di 40 elementi. Ma l'ultimo anno eravamo scesi a 28. La Marching Band era ancora peggio. Scherzavamo chiamandola "Ensemble Marciante di Flauti della Scuola Superiore di Hopatcong -- perché c'erano 17 elementi nella Marching Band e 8 erano flautisti.

Ho cominciato a studiare seriamente a metà del primo anno delle superiori. La musica mi piaceva così tanto che volevo solo migliorare con lo strumento. Cominciai a prendere alcune lezioni di musica con un insegnante e con un trombonista della zona -- mi hanno dato un eccellente fondamento su cui basare il suonare il trombone.

Cominciai ad essere competitivo a livello locale -- e ho incontrato il mio mentore, Joseph Alessi, Primo Trombone della Filarmonica. Questo durante un corso, dove avevo partecipato per suonare e lavorare con lui. E il suo suonare -- era un livello completamente diverso da quello che anche solo immaginavo possibile con lo strumento. Questo mi fece dire: "Sai che mi piacerebbe suonare a questo livello -- ci voglio almeno provare."

Quando ha suonato la prima volta in un'orchestra?

Le nostre scuole superiori non avevano un programma orchestrale. La mia prima influente esperienza d'orchestra fu quando andai ad Interlochen (Music Camp nel Michigan), alla fine del terzo anno delle superiori. Era un ensemble di alto livello, un gruppo di musicisti dove tutti aspiravano a suonare a livello professionale. Queste prime prove in orchestra furono semplicemente sbalorditive! Mi è sempre piaciuta la musica orchestrale perché, contrariamente alla banda, ha solo una persona per ogni parte. Mi piaceva perché sentivo sempre che la mia parte era un po' più importante -- ero il solo che la suonava.

Mi sono diplomato alle Scuole Superiori di Hopatcong nel 1993 e sono andato alla Juilliard School. Ho frequentato per soli due anni, dal '93 al '95. Quando ero al secondo anno mi è stato offerto il posto di Primo Trombone (Principal trombone) alla Pittsburgh Symphony. Così sono andato lì e ho suonato per due anni. Poi sono venuto alla Filarmonica nel 1997, come Assistente del Primo Trombone (Assistant Principal Trombone).

Ci sono state, in ogni modo, delle difficoltà a cambiare il suo ruolo da Primo Trombone (Principal Trombone) a Assistente al Primo (Assistant Principal)?

L'opportunità di suonare con la New York Philharmonic è stata una grande attrazione -- è l'orchestra più vecchia degli Stati Uniti e certamente una delle più conosciute. Pittsburgh era una città meravigliosa, l'orchestra è favolosa e ha un pubblico meraviglioso e che l'apprezza. Ma la possibilità di venire a New York e suonare in questa sezione di ottoni -- che è certamente una delle migliori sezioni d'ottoni al mondo, se non la migliore -- è come dare ad un giocatore la possibilità di giocare con i New York Yankees. Prendi l'opportunità -- anche se è indietreggi nella lista dei giocatori.

Cosa rende così superiore la sezione degli ottoni della Filarmonica?

Prima di tutto, abbiamo un insieme di musicisti molto bravi, oltre la media. Secondo, c'è una collaborazione eccezionale fra le prime parti e fra le sezioni: tutti vogliamo che ogni singola sezione suoni magnificamente, e vogliamo che la sezione degli ottoni nel complesso suoni magnificamente -- ed ogni persona è disposta a dedicare del tempo in più perché ciò avvenga.

Lei quanto tempo dedica -- quanto studia?

Studio quotidianamente -- cerco di non saltare un giorno. Ho sempre trovato che per me è meglio rimanere fedele ad un programma di esercizi: almeno due ore al giorno, se non tre. Quando mi preparo per un solo o per un recital aumento lo studio, incrementando il tempo che passo su ogni sessione di studio, in modo da portare i miei muscoli ad essere abituati a lavorare duramente per un periodo di tempo più lungo. Normalmente studio con sessioni di 45-60 minuti, ma quando preparo qualcosa come un recital posso studiare in sessioni da 75-90 minuti.

Di solito non comincio prima delle 10:30 e normalmente finisco di studiare prima delle 17:00 -- cerco di limitare il tempo che dedico allo strumento nel mio appartamento, per mantenere dei buoni rapporti con i miei vicini. Non ho mai ricevute delle lamentele. Credo che le mura siano buone -- non sento molto i miei vicini.

La Filarmonica sul palcoscenico
La sezione degli ottoni di un'orchestra siede sul retro del palcoscenico, vicino alle percussioni.
Ecco Jim Markey nella sezione degli ottoni alla Avery Fisher Hall con la New York Philharmonic.

Ha una routine di studio prestabilita?

Vario molto la mia routine. In una settimana quando stiamo provando brani dove suoniamo molto forte, devo dedicare del tempo a studiare nel piano -- poiché sto suonando forte in orchestra non ho bisogno di studiare forte. Ho bisogno di bilanciare quello che sto facendo.

Suono spesso delle scale. Con il trombone le scale sono un modo fantastico per controllare l'intonazione, e un doppio e triplo controllo, perché possiamo prendere l'abitudine di suonare certe note un po' crescenti o un po' calanti. Una cosa che faccio regolarmente è di accendere un registratore e registrarmi. Il registratore non mente, specialmente per quanto riguarda cose come l'intonazione e il ritmo.

L'evoluzione del Sackbut

Il trombone non fa la sua comparsa nella famiglia dell'orchestra fino alla fine del 18° secolo. Ma notizie sul trombone - o suoi predecessori - possono essere trovate nelle opere d'arte fin dalla fine del 15° secolo.

Per un passaggio difficile, o veloce, quello che faccio è di suddividerlo nei componenti logici più piccoli. Per esempio, se ho una battuta piena di sedicesimi, la suddivido -- quattro o cinque sedicesimi per volta. E studio queste poche note finché non sono pulite, per poi passare ai prossimi quattro o cinque sedicesimi, studiando finché non sono puliti. Proprio ieri ho passato 30 minuti a studiare un passaggio che durerà due secondi.

Quando studiamo dobbiamo essere dei perfezionisti. Ma nell'esecuzione, gli errori succedono -- tanti quanti non ne vorremmo. Gli errori succedono. Fa parte dell'esecuzione dal vivo.

Quanto è facile fare un errore con il trombone -- e quanto è evidente quando succede?

Quando "stecco" -- faccio un errore -- è certamente evidente. C'è una persona per ogni parte, così se una persona fa un errore, l'intera parte è sbagliata. Abbiamo molteplici note che suoniamo con una posizione della coulisse, e questo permette che gli errori avvengano facilmente -- non c'è solo una determinata nota che puoi suonare in quella posizione.


La New York Philharmonc tiene i suoi concerti alla Avery Fisher Hall,
al Lincoln Center di New York.

Come descriverebbe la maggioranza delle parti che suona? Qual'è generalmente il ruolo del trombone nella musica orchestrale?

Normalmente il trombone fornisce un buono sfondo alla melodia, che è suonata da altri strumenti. Quando studi seriamente il trombone ti rendi conto del suo ruolo nell'orchestra: sei il supporto -- lo sai, facendolo, che il tuo lavoro è quello del personale di supporto.

Pensa che un certo tipo di persona -- un "giocatore di squadra" -- sia attratto dal trombone?

Se il trombone non attrae un certo tipo di persona, suonare il trombone tira fuori alcune caratteristiche dalla persona: cooperazione, un desiderio di lavorare insieme. Ecco perché c'è questo spirito di cameratismo tra i trombonisti, indipendentemente da dove vai. C'è un vero impegno nel suonare insieme e per farlo essere giusto -- e non c'è la sensazione che una parte sia più importante di un'altra.

Detto questo, si trova mai a desiderare di avere più soli, o che il trombone abbia più spesso la melodia?

Qualche volta. Sarebbe grandioso avere qualcuno di questi bellissimi temi dei violini, o i soli che vengono dai legni. Ma ci sono alcuni compositori che fanno un lavoro eccezionale nel mettere in evidenza alcune delle magnifiche caratteristiche del trombone: Brahms scrive dei bellissimi corali dei tromboni. Bruckner scrive dei meravigliosi accordi larghi che si adattano bene con lo strumento -- le sue melodie degli ottoni sono tra le più stupende. E certamente qualcuno come Wagner fa venir fuori gli aspetti più eroici dello strumento.

Mi parli dello strumento che suona -- possiede solo un trombone o diversi?

Possiedo tre tromboni. Quello che uso di più, in ogni occasione -- per le prove, concerti e soli -- è un Edwards (della Getzen), che ho comprato nuovo nel Settembre del 1997, poco prima di iniziare a tempo pieno con l'orchestra. Generalmente i trombonisti trovano preferibile comprare uno strumento nuovo. Comprare l'Edwards è stata una bella esperienza: vai alla fabbrica a Elkhorn, nel Wisconsin, provi tutto quello che hanno e alla fine vieni a casa con qualcosa che ti piace.

Il mio strumento è della linea professionale, che è assemblata diversamente dagli strumenti per gli studenti. Quando compri degli strumenti meno costosi, sono prodotti in una catena di montaggio; sono meno individuali. Gli strumenti della linea professionale sono assemblati in maniera più meticolosa -- sono progettati per essere più costanti. Generalmente i tromboni di qualità professionale hanno un prezzo di listino che va dai poco meno di 2.000 ai 3.000 dollari. Gli strumenti costruiti negli Stati Uniti tendono ad essere più economici degli strumenti costruiti all'estero -- un trombone tedesco, per esempio, può costare dai 6.000 ai 7.000 dollari.

Profilo dello strumento: trombone principale del suonatore
Costruito da:
Edwards, della Getzen (Linea professionale)
Costruito in: Ottone
Acquistato:
Dalla fabbrica Getzen a Elkhorn, Wisconsin, nel 1997
Costo: Circa 3.000 dollari

Cosa deve fare per conservare il suo trombone?

Devo oliarlo regolarmente e lubrificare la coulisse. Si lubrifica con una miscela chiamata Trombotine -- che assomiglia molto ad una crema detergente.

La cosa maggiore è la coulisse: dobbiamo stare molto attento con le ammaccature. Non è difficile da ammaccare -- è un metallo abbastanza morbido. Se ti succede di batterlo contro un leggio è facile fare una piccola ammaccatura -- e questo basta a intralciare la coulisse: il tubo interno nel suo punto più largo è più piccolo del tubo esterno di pochi millesimi.

Dobbiamo essere meticolosi nel togliere le ammaccature quando capitano -- porti il trombone dal riparatore e loro le tolgono martellandole. Ci sono un paio di persone a New York dove possiamo andare, e c'è un signore ad Atlanta che è molto conosciuto per le sue riparazioni sui tromboni. La gente impacchetta le coulisse e le spedisce. Succede. A me succede a periodi: non faccio ammaccature per dei mesi o per un anno e all'improvviso ho un periodo di un mese dove batto la coulisse per tre o quattro volte.

Cosa mi dice della valvola per la saliva?

Devi vuotare regolarmente la valvola dell'acqua. Diventa un'abitudine: prima di suonare qualsiasi passaggio vuoti la valvola. Normalmente la chiamo "chiave dell'acqua" -- quello che esce è principalmente condensa che viene dal riscaldamento dello strumento quando suoni, e dal raffreddamento quando non suoni. Ieri sera ho lasciato il mio trombone in soggiorno e tolgo sempre l'acqua prima di metterlo giù. Sono tornato questa mattina e ho dovuto vuotarlo -- era sorprendente quanta ne è uscita, solo perché la condensa si era formata quando lo strumento è sceso alla temperatura ambiente dopo essere stato vicino alla mia temperatura del corpo.

Cosa deve fare per mantenersi al massimo livello?

Faccio due serie di 50 addominali e due serie di 50 flessioni ogni giorno, prima di tutto per tenere i miei muscoli addominali in forma per quando abbiamo una settimana pesante. E in famiglia abbiamo dei problemi con le articolazioni, così cammino molto. Io non ho avuto problemi con le articolazioni, sebbene occasionalmente, se studio dei passaggi molto veloci che richiedono di muovere molto la coulisse, mi si infiamma un po' il gomito -- il Gomito del Trombonista.

Fa qualcosa di particolare per tenere la bocca e le labbra in buona condizione?

Le labbra screpolate sono un problema molto sgradevole. Quando le labbra si spaccano si irritano molto ed è difficile suonare. E come suonatori di ottoni lecchiamo le labbra più spesso -- la natura del suonare i nostri strumenti porta ad avere la labbra bagnate e poi asciutte; bagnate e poi asciutte. Questo può aggravare le labbra screpolate.

Ha qualche rituale speciale che precede i concerti?

No. Facevo varie cose la sera prima di un'esecuzione, specialmente prima di un'audizione -- andare a letto presto, o stare veramente attento al mangiare, o studiare di meno. Io penso che più cambi quello che sei abituato a fare e più è facile sentirsi a disagio -- e alla fine, la cosa più importante dell'esecuzione è sentirsi comodo e rilassato. Così mantengo i miei orari, la mia routine. Questo mi fa sentire a mio agio quando vado sul palcoscenico, perché non ho avuto tutto il tempo precedente per pensare: "Oddio, il mio recital è oggi. Chissà come andrà!"

Divento ancora nervoso -- è totalmente naturale per i musicisti diventare nervosi. Una volta che ho imparato che diventerò nervoso, ho imparato veramente ad affrontarlo in modo positivo. Trovo che i miei nervi mi aiutino molto più frequentemente di quanto mi ostacolino. Mi aiutano a concentrarmi.

Trombone: Rouse, Mahler
Ecco due estratti dalle registrazioni della New York Philharmonic Special Editions.
Mettono in evidenza il suono del trombone come strumento solista e come parte della sezione degli ottoni. Il primo estratto è un passaggio "a solo" del Concerto per Trombone del compositore contemporaneo Christopher Rouse. Questo estratto è dal "New York Philharmonic: An American Celebration," Volume 2, CD 5.
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Gustav Mahler (1860-1911), dalla Sinfonia n.2 in DO minore - "La Resurrezione" - La sezione dei tromboni della Filarmonica lavora insieme in una registrazione da "New York Philharmonic: The Mahler Broadcasts, 1948-1982" CD 2.
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Fa qualcos'altro per rilassarsi -- ha dei passatempo o hobby?

Si -- lavoro a maglia. Ho cominciato a fare la calza quando sono entrato alla Filarmonica, per uccidere il tempo. Mia moglie era ancora a Pittsburgh, per finire il suo corso pre-universitario e siamo rimasti lontani per otto o nove mesi.

Mia moglie mi ha dato l'idea: mi disse che mi avrebbe fatto un maglione e mi diede una foto del maglione che mi avrebbe fatto. Decisi di anticiparla e di fare un maglione per lei. Sono andato in un negozio di filati a New York City, ho detto che volevo fare un maglione e loro mi hanno risposto: "Il tuo primo progetto è di fare un maglione? Perché non cominci con una sciarpa o qualcosa di simile?" Ma io non volevo fare una sciarpa -- volevo un maglione. Ho comprato un libro, "Vogue Knitting", che era abbastanza buono e ho imparato a lavorare a maglia in quel modo. Il primo anno ho fatto cinque maglioni. Ne ho fatto forse un totale di dodici fino ad ora, molti dei quali fatti quando l'orchestra è in giro.

Non so se c'è un collegamento con il fare la calza e suonare il trombone. Penso di essermici avvicinato allo stesso modo: quando faccio qualcosa rischi il tutto per tutto. L'ho fatto con la calza e l'ho fatto con il trombone. Mi piace trasformare un disegno in un maglione e trasformare la musica dalla pagina in suono. E mi piace lavorare con le mani -- ed è un qualcosa che faccio sia con la musica che facendo la calza. Se non vivessi in un appartamento a New York City, mi piacerebbe la falegnameria -- mi manca solo lo spazio per un banco di lavoro.

Com'è si svolge una sua settimana di lavoro?

I nostri orari sono inusuali -- non sono dalle 9 alle 17. Abbiamo i concerti di sera, quindi di solito lavoriamo mentre gli altri fanno le loro attività sociali, o sono con le loro famiglie. Quando le persone vanno al cinema il sabato sera, noi suoniamo Bruckner, Brahms o Mozart.

In più alle prove ed ai concerti, insegno al corso pre-college della Juilliard School. Lo sento come un obbligo. Credo che sia importante, quando raggiungi qualcosa come la Filarmonica, di dare qualcosa agli studenti. E credo di avere qualcosa da dare ai giovani musicisti. Prima di tutto, ci sono passato. Cioè, mi sono diplomato alle superiori solo sette anni fa. Posso dire: "Sono come voi, sono stato nei vostri panni, sette anni fa." Per loro è un incentivo, credo -- possono guardarmi e pensare: "Se una persona può avere successo, può succedere ancora."

Anche sua moglie è musicista - ed il fatto che lo sia è di una qualche importanza?

Elizabeth è arpista -- ha appena fatto il suo diploma di arpa alla Juilliard. Credo che i musicisti gravitino attorno ai musicisti, in parte perché i musicisti si intendono fra di loro. È molto difficile che qualcuno che non è musicista capisca pienamente la dedizione che questo richiede -- ad esempio, quanto è facile non essere in forma se non studi. E quanto è difficile prendersi una vacanza.

Altre persone possono lasciare il loro lavoro sulla scrivania per una settimana; tornare indietro ed essere ancora in grado di farlo -- un procuratore non si dimenticherà le leggi sui contratti. Ma i musicisti sono una specie di atleti: i migliori atleti non fanno delle pause. Continuano a lavorare, provando ad essere più forti, più veloci. Per noi è lo stesso.

Non prende mai una vacanza con il trombone?

Prima o poi prenderò una settimana di vacanza, ma lo porterò con me. L'ho portato in viaggio per il matrimonio di un amico -- abbiamo guidato 30 ore di seguito, da New York a Houston. E ogni volta che ci siamo fermati in un'area di servizio sull'autostrada, sono andato nel parco, ho tirato fuori il trombone e ho suonato. Non credo che molti mi abbiano sentito -- quando sei all'aperto e non ci sono superfici riflettenti, il suono non si diffonde molto.

Qual'è la reazione delle persone quando dice che cosa fa?

Di solito qualcosa tipo: "Cosa fai?" e io dico "Sono un musicista." e allora "Oh, bene, e cosa fai per vivere?" -- come se fosse impossibile vivere di questo. Quando dico che suono per la New York Philharmonic, qualcuno dice: "Wow" -- e qualcuno dice: "New York Philharmonic? È un'orchestra?". Dipende da dove sono.

Quali sono i traguardi della sua carriera? Spera di diventare un giorno il Primo Trombone della Filarmonica?

Credo che la mia aspirazione definitiva sia di diventare il Primo Trombone di una delle Cinque Grandi (Big Five) orchestre -- New York, Chicago, Cleveland, Philadelphia o Boston. Ma mi piace quello che sto facendo adesso. Se rimanessi nella posto di Associato al Primo per 30 anni, sarebbe una grande carriera. Essere un musicista è un'esperienza fantastica -- ci sono così tante ricompense. Ma in definitiva, sono una parte di quello che ritengo uno dei più grandi regali che Dio ci ha fatto -- e questa è la musica.


Chat sul sito della CNN con James Markey (Associate Principal Trombone della New York Philharmonic).

Trascrizione della chat originale del 6 Aprile 2001.

Come molti dei suoi colleghi membri dell'orchestra, James Markey ha frequentato la rinomata Julliard School of Music; diversamente da molti di loro, non ha completato i suoi studi perché si è aggiudicato il posto di Primo Trombone (Principal Trombone) con la Pittsburgh Symphony alla fine del suo secondo anno. Dopo due anni con Pittsburgh è divenuto membro della New York Philharmonic. Per i quattro anni passati è stato Associato al Primo Trombone (Associate Principal Trombone) della Filarmonica.

Moderatore della CNN: Benvenuto alla serie di chat della CNN sulle carriere nella musica sinfonica, James Markey. Siamo lieti di averla con noi oggi.

James Markey: Grazie tante. Vorrei ringraziare tutti coloro che intervengono a questa chat. Non vedo l'ora di rispondere a tutte le vostre domande.

Moderatore della CNN: È vero che i diversi strumenti ad ottone attraggono personalità diverse nei loro suonatori?

James Markey: Questa è una buona domanda! Credo che attragga certi suonatori, ma penso che studiare lo strumento tiri fuori aree diverse della loro personalità. Ora, i trombettisti possono scegliere la tromba perché suona molto esuberante, ma dopo averla suonata scoprono altre aree dello strumento che si adattano alle loro personalità. Affrontare i soli orchestrali fa uscire delle qualità concrete nel carattere di una persona. Come trombonisti, i passaggi assolo nell'orchestra sono limitati. Gran parte del nostro lavoro è con il resto della sezione e questo forse fa venir fuori delle qualità rilassate nel suonatore. In più, lavorare con la seziona tira fuori un vero senso di cameratismo. Non è insolito per i trombonisti di incontrarsi con i colleghi di un'orchestra ospite, per esempio, dopo un concerto.

Dalla chat: Quanto lavora da quando è assistente di Joe Alessi?

James Markey: Lavoro abbastanza. Il mio lavoro è abbastanza vario, perché non devo suonare solo Primo Trombone in molti piccoli brani, ma mi è richiesto di suonare l'eufonio, la tromba bassa, il trombone basso e secondo trombone per poter dare riposo a questi suonatori.

Dalla chat: Lei da lezioni private? Se lo fa, qual'è la prima cosa di cui parla con un nuovo studente?

James Markey: Per rispondere alla prima parte, si, faccio lezioni private. Per quanto riguarda la prima cosa di cui parlo con uno studente, normalmente lo ascolto suonare per cinque o dieci minuti, poi discutiamo le questioni individuali che lo studente sta affrontando. Cerco anche di parlare di come consolidare quello che già hanno di buono.

Dalla chat: Quali brani mettono meglio in mostra il trombone?

James Markey: La Terza sinfonia di Mahler ha probabilmente l'assolo più esteso dell'intero repertorio orchestrale. Comunque ci sono altri soli; il Bolero di Ravel è uno, la Settima sinfonia di Sibelius è un altro, solo per nominarne alcuni.

Dalla chat: Il mio insegnante mi dice che prendo aria molto bene, ma ho problemi a farlo passare attraverso il trombone. Che esercizi mi suggerisce?

James Markey: Per quanto riguarda il far passare l'aria attraverso il trombone, credo che per prima cosa tu debba essere sicuro che l'apertura sia rilassata e aperta dentro all'anello del bocchino. Seconda cosa, soffia e basta!

Dalla chat: Come concilia gli orari frenetici dell'orchestra con l'insegnamento?

James Markey: Beh, gli orari dell'orchestra occupano molte mattine e molte sere, lasciando nel pomeriggio il tempo per insegnare. Certamente, conciliare è un problema per tutti, non importa cosa fanno. Tra famiglia, lavoro e altri obblighi, può essere difficile. Comunque, stabilire delle priorità, rende le cose molto più facili. Nelle mie priorità la famiglia viene sempre prima delle lezioni private.

Dalla chat: Crede che sia necessario per i suonatori di trombone tenore di saper suonare anche il trombone basso?

James Markey: Ritengo che sia un'abilità molto buona da avere. È essenziale? No. Tuttavia, è utile? Si, penso che i suonatori di trombone tenore possano trovarlo abbastanza utile. Per quanto mi riguarda, lo faccio più che altro per divertimento.

Dalla chat: Chi sono stati i suoi insegnanti più influenti? Come l'hanno aiutata a sviluppare ad una così giovane età?

James Markey: Il primo insegnante che ho avuto è stato mio zio, Robert Demmert, con il quale ho iniziato con il pianoforte, e successivamente ho continuato con lezioni di organo. Per quanto riguarda suonare il trombone, ho cominciato alla scuola pubblica. Il mio primo insegnante, Gene Bartz, seguito dal mio direttore di banda delle superiori e mentore Lucian Costanzo, sono stati molto influenti. Dopo questi, c'è stato il signor Gary Quam, che è stato il mio primo insegnante privato di trombone, e infine il mio meraviglioso collega e mentore, Joseph Alessi. Credo veramente che l'insegnamento del signor Alessi mi abbia dato l'abilità necessaria a suonare in un'orchestra, così come ha aiutato a nutrire la mia maturazione. Questi sono solo i nomi di alcuni.

Moderatore della CNN: Cosa è richiesto fisicamente per suonare bene il trombone?

James Markey: Credo che più di ogni altra cosa, suonare bene il trombone richieda di essere totalmente naturale. Senza dubbio, una grande capacità polmonare aiuta; comunque, non è una necessità. Il braccio deve essere lungo abbastanza per raggiungere tutte le posizioni, il che non è normalmente un problema per molti adulti. Fondamentalmente, quello di cui hai bisogno fisicamente è di essere un adulto pienamente cresciuto. J

Dalla chat: Conosce dei trombonisti che improvvisano? Credo che uno sia Lindbergh, vero? Lei improvvisa? Ci sono delle occasioni nel repertorio dell'orchestra dove deve improvvisare?

James Markey: Ci sono, molto sporadicamente, dei posti in orchestra dove è richiesto di improvvisare, ma lo troviamo più spesso nei pezzi "di confine", diciamo così. Per esempio, se la Lincoln Center Jazz Orchestra fa un concerto con la Filarmonica, ci può essere un solo di tromba o di trombone improvvisato. Comunque, la maggior parte del suonare in orchestra è suonare ciò che sta sulla pagina, ma rendendolo nel modo migliore e mettendoci approccio personale. Per quanto riguarda l'improvvisazione in generale, credo che sia importante che tutti i trombonisti abbiano la capacità di farlo, perché ciò incoraggia il processo creativo, andando oltre al suonare ciò che è semplicemente sulla pagina.

Dalla chat: Joe (Alessi) ha detto di essere stupito dalla sua abilità di memorizzare i brani solistici per i recital. Cosa ha fatto per sviluppare questa capacità a come si avvicina ad un brano da concerto che vuole memorizzare?

James Markey: Per quanto riguarda la memorizzazione, comincio cercando di ascoltare il brano, cercando una registrazione, o ascoltando qualcun'altro che lo suona. Questo mi aiuta a mettere in testa l'andamento generale del brano. Una volta che ce l'ho in testa comincio a guardare la musica. Trovo che guardare la musica sostiene quello che abbiamo già ascoltato ed il pezzo ha più senso. Comunque, nel caso che studi un pezzo per il quale non ci sono registrazioni, normalmente faccio io stesso una registrazione con il mio accompagnatore e poi la ascolto diverse volte per metterla nell'orecchio.

Dalla chat: Nella sua intervista ha dichiarato di studiare, adesso, circa due ore al giorno. C'è mai stato un periodo, nel suo sviluppo, dove ha studiato di più?

James Markey: Assolutamente! Quando ero al college studiavo, in generale, da un minimo di tre ore ad un massimo di cinque ore al giorno. Comunque, trovo che quando studi così tanto sia un grande lavoro per la faccia! Per essere in grado di mantenere un lavoro in orchestra hai bisogno di essere fresco e di sentirti fresco. Il solo modo per poterlo realizzare, penso, è di studiare per quanto hai bisogno e il meno possibile. Per me, trovo che questo significhi circa due ore.

Dalla chat: Quanto è importante lo studio della teorie, della storia ecc. per lo sviluppo complessivo di un trombonista?

James Markey: Penso che sia molto importante. Una conoscenza approfondita della teoria musicale aiuta enormemente il processo di memorizzazione e una conoscenza approfondita della storia della musica ti permette di scegliere un approccio efficace dei soli e del repertorio orchestrale.

Dalla chat: Cosa si diverte a fare nel tempo libero?

James Markey: Nel mio tempo libero mi piace molto cucinare al forno a giocare a bridge. Mi piacerebbe la falegnameria, se non vivessi in un appartamento a New York City! E si, è vero che lavoro a maglia. J

Dalla chat: Quanto è soddisfacente suonare per una vita la musica di qualcun'altro invece che creare la propria?

James Markey: Io trovo molto soddisfacente suonare la musica di qualcun'altro. Per me, lo trovo molto simile al recitare. Nonostante possa non aver scritto il testo, non sto solo leggendo le parole dalla pagina, ma sto diventando realmente il personaggio. Penso che sia allo stesso modo con la musica. Quando vedo le note sulla pagina, provo veramente a diventare la musica, per così dire. È un po' come fare un arrangiamento, ma ancora non ho perso la testa per comporre. J

Dalla chat: Quali brani preferisce suonare?

James Markey: I brani che mi piacciono di più sono probabilmente le sinfonia di Brahms e di Bruckner, in realtà, qualunque cosa che usi efficacemente il trombone, specialmente nella scrittura "a corale". Bruckner fu un vero genio nel creare delle melodie stupende per gli strumenti all'interno della struttura degli accordi.

Moderatore della CNN: Ha un pensiero finale per noi, oggi?

James Markey: La musica è un vero e proprio dono che Dio ci ha fatto. La cosa più importante è di ricordare di goderne, poiché questo è il motivo per il quale abbiamo la musica. Molte volte, studiando, possiamo essere coinvolti dagli aspetti degli strumenti, ma è importante non scambiare la foresta per degli alberi.

Moderatore della CNN: Grazie per essersi unito a noi oggi, James Markey.

James Markey: Grazie di avermi invitato! È stato un piacere.

Moderatore della CNN: James Markey ha partecipato alla chat room da New York City; la CNN ha fornito un dattilografo. Ciò che avete letto è la trascrizione della chat avvenuta Venerdì 6 Aprile alle 11:30 EDT.


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